Io penso che tu creda che lei sappia. Logica e teoria della conoscenza per dialogare, ragionare e capirsi

Claudia FlandoliBruno Codenotti
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 21,80
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Sironi
Collana: Galápagos
Codice EAN: 9788851802783
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 234 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Dopo Archimede aveva un sacco di tempo libero, un nuovo, efficace incrocio tra scienza e fumetto. Qui ora si parla "teoria della conoscenza al quadrato" e si ragiona sul buon ragionare. Sillogismi, tabelle di verità, implicazioni logiche e condizionali, fallacie e paradossi sono gli attrezzi da utilizzare con Socrate e Protagora, Alice, Otello, Sherlock Holmes.

"Sapere una cosa, sapere di saperla, confrontare ciò che noi sappiamo con ciò che sanno gli altri sono situazioni complesse in cui gli esseri umani si trovano continuamente: in famiglia, a scuola, tra amici, ma anche in ufficio, nella comunità scientifica, in politica e così via. Ogni livello di conoscenza comporta gradi diversi di consapevolezza (pensare, credere, sapere), che possono essere acquisiti e indagati mediante gli strumenti della logica – quali le tavole di verità e i paradossi – e dell’epistemologia interattiva, come le partizioni e gli stati del mondo."

Non sempre chi fa da sé fa per tre. Possiamo accrescere le nostre conoscenze e ampliare la portata del nostro ragionare grazie a strategie e metodi logici che sfruttano il pensiero e il sapere altrui. Questo libro è un geniale incrocio tra scienza e fumetto, che svela l’importanza di conoscere le informazioni a disposizione degli altri e di comprenderne il punto di vista. Sapere una cosa, sapere di saperla, confrontare ciò che noi sappiamo con ciò che sanno gli altri sono situazioni complesse in cui gli esseri umani si trovano continuamente: in famiglia, a scuola, tra amici, ma anche in ufficio, nella comunità scientifica, e così via. Questo libro viene in nostro aiuto offrendoci tecniche utili a ragionare basandoci non esclusivamente sulle nostre conoscenze, ma anche su quelle altrui. Con il supporto di fumetti e di esempi tratti dalla filosofia e dalla letteratura di tutti i tempi, l’autore si serve di casi vicini all’esperienza concreta dei lettori per far luce sulle regole che presiedono a questi scenari di interazione e che si trovano anche nella teoria dei giochi, nell’economia e nelle scienze sociali. Un viaggio nell’epistemologia interattiva in compagnia dei più diversi e affascinanti personaggi – da Socrate ad Alice, nel suo paese delle meraviglie, da Otello a Sherlock Holmes, fino alle immancabili dispute fra Achille e la tartaruga – alla scoperta delle regole per pensare con lucidità e comunicare meglio.