Urban marginalia. Ediz. illustrata

Marcello BarisonAlberto Petrò
Disponibilità immediata
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Rubbettino
Collana: Varia
Codice EAN: 9788849887006
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 224 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"I Marginalia sono sottili rarità che si trovano al margine dei manoscritti medievali, per lo più dei codici. Nella storia del libro il margine dei codici occupa un luogo anomalo, ma molto importante. È il margine del testo dell’amanuense che, con le sue prodezze decorative, rende più accettabili i testi sacri al centro. Similmente, nel territorio urbano si trovano situazioni periferiche ai margini della visione, elementi che passano inosservati perché abituati ad esistere come apparenti anomalie di sistema. Si tratta di interruzioni, intermittenze, sconnessioni che decompongono la struttura urbana interferendo inconsciamente con la visione che si ha di essa, immersi nel sovrappensiero quotidiano. Questi errori apparenti, che pare prendano vita creando accostamenti in dialogo col preesistente, sono il riflesso dei loro abitanti: misteriosi sibili che flettono maglie metalliche, sventrano una veneziana o si infiltrano tra le fessure murarie; una colonna che scimmiotta un certo stile neoclassico compare abusivamente su un terrazzo illuminandolo, una barca è parcheggiata in una piazzetta dopo uno tsunami mai avvenuto, un palazzo tagliato in due da un’enorme sega circolare mostra la sua ferita ancora viva, l’asportazione di mattoni rivela un passato recente ma intrigante, un cuscino adorna a mo’ di sportello provvisorio o definitivo un contatore dell’acqua, due borsine di plastica appese ad un cancello danzano sincronizzate, un guardrail accartocciato in seguito a un incidente si trasforma in un’elegante scultura. Lo spazio urbano rivela tutto dell’uomo e del suo esaurirsi: il lento sgretolamento di muri e il consumarsi dell’asfalto, l’accavallarsi di stili che nel tempo si confondono, soluzioni che diventano espressione intrinseca di un luogo e del suo essere vissuto. Questi goffi rattoppi e grottesche cuciture, che si inseriscono nell’ambiente in maniera naturale, come collante tra gli elementi, sono punti di riferimento necessari, fondamentali a mantenere in equilibrio la struttura vivente e il carattere della città. Con il procedere del processo di secolarizzazione, lo spazio urbano appare sempre più autonomo e capace di evolversi da sé, come se fosse in grado di autoprodursi. Si potrebbe sospettare che abbia una propria espressività, quasi si compiaccia della sua esistenza. Il risultato è un catalogo di immagini, frutto di una visione periferica, in cui la fotografia diventa uno strumento per scoprire ed esaltare il valore estetico di questi spazi trascurati, elevandoli a monumenti. Ciò che emerge è un minimo comune denominatore visivo che ha in sé la linfa di un’urbanità globale in cui i luoghi si confondono e sono privi di un’identità geografica definibile. Tutto sembra trasformarsi in un’unica grande città, dove i margini, come nei manoscritti medievali, occupano una posizione anomala, eppure forse proprio per questo tanto più decisiva." (Alberto Petrò)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it