Il commercio internazionale nel Mediterraneo

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 64,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Collana: Univ. Cagliari. Dipart. di giurisprudenza
Codice EAN: 9788849545234
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 464 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro raccoglie l'esperienza, la sensibilità e la visione di alcuni studiosi del diritto internazionale, europeo e comparato, che hanno voluto elaborare, da diversi angoli di visuale, una riflessione comune sul tema del Mediterraneo, delle sue radici giuridiche e culturali e delle sue odierne potenzialità politiche, economiche e sociali. Le fitte e crescenti relazioni tra Paesi della sponda nord e Paesi dell'area Mena, la crescita demografica del continente africano, gli investimenti cinesi su rotte e infrastrutture del commercio globale, unitamente alle aumentate potenzialità del Canale di Suez sono infatti solo alcune delle opportunità che il Mediterraneo ci consegna. Assieme alla consapevolezza di importanti differenze religiose, culturali e sociali tra comunità che si affacciano sullo stesso mare. Si è dunque reso necessario recuperare le principali fonti del diritto europeo ed internazionale privato utili a disciplinare gli scambi commerciali per poi guardare alle regole e agli adempimenti doganali; individuare e descrivere alcuni degli enti, italiani e stranieri, deputati a favorire gli scambi commerciali e descrivere taluni istituti giuridici utili all'internazionalizzazione delle imprese ed allo svolgimento di investimenti in Paesi stranieri. Per poi guardare a principi e regole del mondo islamico la cui conoscenza è necessaria ad avviare un dialogo con i relativi Paesi. Abbiamo infine analizzato alcune esperienze ordinamentali specifiche che appaiono, tra le altre, particolarmente significative, come Malta, Egitto, Marocco ed Israele. Il nostro auspicio è che questo volume possa contribuire a rendere il lettore edotto dei tanti aspetti giuridici, economici e culturali che chi intende avviare scambi con controparti ubicate nel bacino del Mediterraneo, potrebbe incontrare. Abbiamo così cercato di approntare una cassetta degli attrezzi che possa essere utile ad imprese, professionisti e consumatori, oltre che per le istituzioni italiane a vario titolo competenti. Consapevoli, come siamo, che studiare e lavorare su questi temi equivale ad aprire (non certo a chiudere) un cantiere che di attrezzi ne richiede davvero tanti, sempre più numerosi, nuovi ed efficaci.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it