«Il Processo» di Rossella Biscotti (2010). Studio e intervento conservativo su un'opera in calcestruzzo dalle collezioni del MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo

Mariagiulia Roscigno
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Gangemi Editore
Collana: Arti visive, architettura e urbanistica
Codice EAN: 9788849250817
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 256 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'importanza crescente delle riflessioni sulla conservazione del calcestruzzo è dovuta sia al recente riconoscimento del valore culturale di architetture e infrastrutture relativamente nuove, sia al naturale manifestarsi di problematiche conservative, generate dal degrado dei materiali costitutivi. Il presente lavoro ha lo scopo di esplorare il tema del restauro dei beni artistici in calcestruzzo, ancora poco sondato, discutendo gli aspetti peculiari degli interventi sul patrimonio contemporaneo, nei quali, oltre al restauratore e al conservatore museale, tra gli attori principali figura frequentemente l'artista stesso. Lo studio condotto ha contemperato le necessità del minimo intervento e quelle delle prassi rivolte all'architettura, muovendosi nel mondo dei materiali premiscelati e delle normative, con l'obiettivo di tracciare delle prime linee guida per l'approccio conservativo a questo materiale, quando impiegato in campo artistico. L'intervento sull'installazione "Il Processo" (2010) di Rossella Biscotti, conservata presso il Museo MAXXI, ha costituito il momento esemplare per la riflessione sui temi presentati, consentendo di affrontare le fasi di studio preliminare e sperimentale dei materiali costitutivi, della tecnica esecutiva e dello stato di conservazione, per giungere alla consapevole impostazione metodologica e critica delle operazioni da svolgere per la conservazione dell'opera.