Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Fisiopatologiaa

G. Carlo Agnoli
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 29,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Educazione continua in medicina
Codice EAN: 9788849138931
Anno edizione: 2014
Anno pubblicazione: 2014
Dati: 284 p., 3 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La rassegna esamina i seguenti argomenti: 1) Sistema renina-angiotensina. Tre distinti recettori mediano le vie di segnalazione angiotensina-dipendenti, via classica (dominante) e vie controregolatrici. 2) Sistema aldosterone-recettori MR. Negli epiteli del nefrone distale l’aldosterone, attraverso recettori MR, induce effetti genomici. In condizioni fisiologiche, l’occupazione aldosteronica dei recettori MR e` parziale e limitata dai glucocorticoidi attivi che si legano ai recettori senza influenzarne l’attivita` trascrizionale. Per contro, nelle condizioni patologiche di in- fiammazione e/o di stress ossidativo, i glucocorticoidi si comportano come co-agonisti dell’aldosterone. 3) Vie di segnalazione Ca2+-dipendenti. In generale regolano la vitalita` cellulare (sopravvivenza o morte programmata). Nei miocardiociti ventricolari le suddette vie sono alla base del processo di eccitazione/contrazione, alterato precocemente nell’insufficienza cardiaca. 4) Specie reattive dell’ossigeno (ROS). I ROS hanno sorgenti multiple che possono interagire positivamente fra loro. I due sistemi ormonali, via angiotensinica classica e via aldosteronica, a medio/lungo termine aumentano la produzione di ROS. 5) Difese antiossidanti. Un ruolo rilevante spetta alle cascate tiolo-dipendenti in quanto preposte al tamponamento redox delle proteine ossidate nei loro gruppi tiolo. La disfunzione delle cascate tiolo-dipendenti ha rilevan- za patologica. 6) Ipertensione arteriosa resistente dell’obesita` addominale. E` la risultante di anse a retroazione positiva che comprendono la simpatoeccitazione centrale (da leptina) e il successivo reclutamento del sistema renina-angiotensina-aldosterone.

Gian Carlo Agnoli e` libero docente in Patologia speciale medica e in Fisiologia umana; gia` professore ordinario e titolare di successivi insegnamenti internistici (Fisiopatologia medica, Semeiotica medica, Medicina interna) della Facolta` di Medicina e Chirurgia nell’Alma Mater Studiorum.
Ha contribuito alla collana ECM (Educazione continua in medicina) con le monografie: Ipertensioni Arteriose Endocrine (2003), Potassio: Omeostasi e Disordini (2005), Dalle specie reattive dell’ossigeno all’ipertensione arteriosa (ristampa riveduta e corretta, 2009), Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Fisiopatologia (2011).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it