Arturo Arcomano. Ritratto di un intelletuale educatore

Tommaso Russo
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Heuresis
Codice EAN: 9788849137620
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 116 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Gli stravolgimenti profondi e tumultuosi che hanno interessato il Mezzogiorno continentale, nell’ultimo trentennio, ne hanno modificato la fisionomia o accentuando talune negatività o cancellando molte sue specificità, senza tuttavia offrire un volto che esprimesse univocamente e chiaramente le nuove direzioni intraviste. Sembra così di trovarsi di fronte un paesaggio in cui le macerie sono più numerose di ciò che è rimasto in piedi. Non è venuta meno, anche se certi segnali vanno in senso opposto, però l’antica e fondamentale funzione “eminentemente civile” dell’intellettuale meridionale. Le pagine nelle quali l’autore ricostruisce e ripercorre la vita, le attività pubbliche, gli scritti, i libri di Arturo Arcomano, muovono tutte nella direzione di dimostrare attraverso il suo percorso, come quella funzione civile non sia scomparsa, e di fatto non si è eclissata ma solo trasformata; di come il risvolto educativo e formativo di un intellettuale educatore e docente universitario assuma al suo interno quella funzione, e a contatto quindi con intere generazioni di studenti la amplifica dandole un senso critico e civico; la riposiziona tra le tormentate vicende della lunga storia meridionale per certificarne ancora l’importanza e l’attualità. Al profilo pubblico-politico, con il quale l’autore ricostruisce il cammino del biografato, sottostanno le numerose vicende culturali che vedono protagonista Arcomano e il suo sforzo teorico e di pensiero per comprenderle e restituirle come strumento formativo ed educativo ai giovani che ne sono i destinatari privilegiati anche se silenziosi.

Tommaso Russo si occupa di storia sociale della scuola e delle istituzioni scolastiche ed educative del Mezzogiorno continentale tra Otto e Novecento. Suoi contributi su questi temi sono apparsi su riviste specializzate. Saggi e libri sono usciti con le edizioni FrancoAngeli, Laterza, La Bibliografica, La Scuola di Brescia