Inquietudini euristiche. Saggi di estetica della formazione

Anita GramignaMarco Righetti
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 11,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Heuresis. Scienze dell'educazione
Codice EAN: 9788849134254
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La ricerca inquieta attraversa gli spazi d’indagine di tre grandi intellettuali francesi del Novecento (Camus, Merleau-Ponty e Foucault), perché l’estetica si ribella ai facili prodotti della conoscenza massificata e alle certezze rassicuranti di una religione del profitto, al punto che ognuno di loro finirà per non trovare né consenso né appoggio, tanto nelle politiche ufficiali quanto nell’intellettualità di tendenza. Nell’inseguire la bellezza e il desiderio, così come la giustizia e la libertà, essa richiama ad un’etica coraggiosa e suggerisce appassionata una formazione sull’autenticità più profonda del soggetto: quell’originaria facoltà interpretativa che lo apre al plurale. Una curiosità ermeneutica dai molteplici impliciti educativi. Antipedagogica se la si guarda con l’occhio della tradizione, ma intenzionata ad una pragmatica dell’apprendere, viva nelle sue trame epistemologiche e nella vocazione democratica che la sorregge, se la si considera con lo sguardo di un presente incerto, critico su valori e identità. Dalla rivolta all’arte, dalla cura di sé al sogno, si respira qui l’aria fresca di un Logos che illumina i fermenti creativi della ragione e denuncia le derive pericolose di un sapere privo di autonomia, che non riconosce nell’uomo l’artefice e il destinatario del proprio annuncio.