Mulini, canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 37,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Biblioteca di storia agraria medievale
Codice EAN: 9788849132427
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 500 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel corso dei secoli sono state le acque a dare la fisionomia alle ‘terre basse’, costituendo sia un pericolo e un impedimento, sia una risorsa per la vita degli uomini che vi abitavano e vi operavano. Al loro interno sin dall’antichità si sono dispiegate azioni di bonifica e colonizzazione, che, per lo meno fino alla fine del secolo XIX, sono state portate avanti senza dimenticare l’indispensabilità del mondo naturale per la sopravvivenza collettiva. Le acque hanno costituito nel tempo una risorsa importantissima per tanti aspetti: ad esempio come fonte di approvvigionamento energetico. Corsi d’acqua naturali o artificiali costituirono, infatti, a partire soprattutto dal Medioevo e a lungo nel tempo, la fonte di energia che alimentava impianti molitori grandi e piccoli che punteggiavano città e campagne e che potevano avere destinazioni funzionali diversificate. Ma, al di là delle differenze di funzionamento e di produzione, la forza motrice privilegiata fu sempre per lunghi secoli rappresentata dall’acqua, le cui potenzialità l’ingegnosità degli uomini ha cercato nel corso del tempo di mettere a frutto al meglio, imbrigliandola, accumulandola per controllarne il deflusso e fare fronte ai periodi di penuria, deviandola, canalizzandola e investendo risorse. Comunità umane, acque e mulini sono stati a lungo strettamente legati all’interno di veri e propri sistemi produttivi, chiave dell’organizzazione sociale dello spazio.

È su questo articolato intreccio di rapporti che concentrano l’attenzione i numerosi saggi del volume, significativamente dispiegati nello spazio dell’intera pianura bolognese e nel tempo, dal Medioevo all’Ottocento.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it