Spirito liberale e tradizioni comunitarie. Storia e ordinamenti del mutuo soccorso nel forlivese-cesenate e nel riminese (1840-1915)

Carlo De Maria
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 13,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Passato futuro
Codice EAN: 9788849130386
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 126 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il mutualismo si sviluppa, nella seconda metà dell’800, senza un coordinamento o un’indicazione centrale che lo guidi ed è per questo che la sua storia va ricostruita su fonti locali. La ricerca che qui si presenta è uno studio bibliografico sugli ordinamenti del mutuo soccorso che, prendendo le mosse dalle Raccolte Piancastelli, ha scelto di concentrarsi sulla provincia storica di Forlì. Le vicende del mutualismo racchiudono un’esperienza di massa, nella quale alcuni lasciti della lunga tradizione solidaristica e comunitaria di confraternite e corporazioni si confondono con le nuove istanze legate alla civiltà liberale. Studiando gli statuti del mutuo soccorso, risulta quanto mai chiaro che il fenomeno giuridico è, prima di tutto, una emanazione della società e delle sue istituzioni. La rete dei sodalizi rappresenta, infatti, nella sua realtà istituzionale, un’espressione dell’autonomia della società rispetto allo Stato. Artigiani e operai, contadini e braccianti, ancora esclusi dal voto politico e amministrativo, divengono protagonisti della democrazia interna ai loro sodalizi, dai quali è bandita la politica (intesa come interesse particolare e come faziosità), ma non un forte e dichiarato impegno civico. Nei decenni postunitari, il mutuo soccorso al femminile conquista progressivamente spazio negli ordinamenti statutari, così come la lotta contro l’analfabetismo e i problemi del piccolo credito. A essere attentamente regolati, a norma di statuto, sono anche i riti delle feste popolari e le modalità dei funerali laici, mentre contro l’avanzata liberale e democratica si organizza, a partire dagli anni ’90, il mutualismo cattolico.