Estetica e musica. L'origine di un incontro

Paolo GozzaAntonio Serravezza
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Manuali e antologie
Codice EAN: 9788849122800
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 162 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Che significato assume il connubio evocato dal titolo “Estetica e musica”, nel quale la congiunzione pare sottolineare volutamente la non-identità e quasi la distanza tra i due termini della relazione? La risposta chiama in causa due esigenze complementari: da un lato, quella di circoscrivere i limiti, i contenuti e l’ambito storico dell’estetica musicale; dall’altro, quella di tematizzare forme di riflessione sulla musica appartenenti alla tradizione europea, ma non direttamente riconducibili a modelli estetici. Alla luce di tali esigenze i due saggi qui presentati – speculari l’uno rispetto all’altro – vorrebbero contribuire a ripensare l’incontro della musica con l’estetica. Pur richiamandosi a testi ben noti, essi indagano tradizioni e contesti culturali forse meno battuti, nel tentativo di ricollocare l’estetica musicale nel luogo o nei luoghi che le competono nella storia della cultura. Il primo, Le radici musicali dell’estetica, illustra come il paradigma musicale “pre-estetico” possa contribuire all’individuazione della genesi di certe categorie estetiche generali elaborate dalla cultura illuministica. Il secondo, Le radici dell’estetica musicale, presenta il tentativo di fare emergere il faticoso costituirsi, nel diciottesimo secolo, dei primi nuclei di interesse estetico-musicale, spesso in rapporto con pratiche culturali diffuse piu’ che con modelli speculativi.

Introduzione
LE RADICI MUSICALI DELL’ESTETICA (Paolo Gozza)
I. Il problema
1. Diderot: dall’acustica musicale alla “filosofia del gusto”
2. Diderot: il Bello
II. Origine, natura e progressi della percezione dei rapporti
1. Da Pitagora a Cartesio
2. Cartesio
3. La tradizione del Compendium musicae
III. Dal bello musicale al Bello
1. La transizione
2. Compimento
IV. Explicit
LE RADICI DELL’ESTETICA MUSICALE (Antonio Serravezza)
1. Le origini dell’estetica filosofica e la musica
2. Le fonti dell’estetica musicale
3. La musica e le opere
4. Le opere e il gusto
5. Il gusto, la collettività, il consenso
6. Le musiche e la critica
7. La critica come ricerca di senso
8. Le proiezioni estetiche della critica