La formazione dell'uomo in Socrate

Carlo Pancera
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 21,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Heuresis. Riforma dell'educazione
Codice EAN: 9788849121940
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 198 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“In tutti gli uomini vi e’ per natura la volonta’ di sapere” (Aristotele, Meta-fisica, I, 980a). Per Socrate non si puo’ giungere a conoscere la natura delle cose del mondo in cui viviamo. La domanda potrebbe essere “che cos’e'” l’essere umano: ma non e’ la domanda di Socrate, e per lui questa sarebbe una di quelle domande destinate per lungo tempo a restare “provvisoriamente” senza risposta. Prima di azzardarsi a tentare definizioni, Socrate vuole cominiciare ad indagare, si domanda quale sia la via, il percorso, il met-odo, la modalita’ per fare ricerca sull’uomo. Innanzitutto cercando cosa concorre a farne cio’ che e’, quali sono gli elementi della sua formazione. Quindi bisogna in primo luogo convincere chi ha la volonta’ di sapere a compiere una conversione, dall’occuparsi solo delle faccende quotidiane, alla ricerca filosofica, e dalla ricerca sulla natura delle cose, ad una di tipo diverso rivolta all’uomo stesso e quindi anche a se’ medesimi. Poi a porre sotto indagine il mezzo principale con cui ci si esprime e si comunica, il linguaggio. Inoltre ritiene che non si possa giungere ad alcun risultato attraverso lo sforzo di pensiero del singolo, ma che si renda necessario, sia nella ricerca del sapere (filosofia), che in quella del da farsi (politica), la cooperazione di tutti coloro che si pongono queste ed altre domande che ritengono fondamentali e prioritarie, e che hanno volonta’ sincera di conoscere. Per capire dunque che cosa determini l’uomo quale esso e’, cioe’ che cosa sia e come si articoli la paideia, ovvero l’insieme dei fattori culturali e sociali che lo formano, l’unica via e’ aprire appunto un dialogo collettivo e continuativo tra gli stessi esseri umani. Dobbiamo metterci faccia a faccia senza presunzione di sapere. Si apre così la questione dell’ermeneutica del soggetto, e quella della strutturazione di una paideia che predisponga le possibilita’ concrete di sviluppo di una consapevolezza critica diffusa.