De re metallica. In appendice: De animantibus subterraneis, Bermannus ovvero un dialogo sul mondo minerale

Georg Agricola
Attualmente non disponibile
nuovo € 82,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849121896
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 703 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

GEORGIUS AGRICOLA (1494-1555) fu un uomo di vasta cultura e di molteplici interessi. Nativo di Glauchau, in Sassonia, studio’ medicina a Bologna, con Berengario da Carpi, a Ferrara e a Padova, e tra il 1525 e il 1526 fu a Venezia, presso la stamperia di Aldo Manunzio, dove collaboro’ all’edizione dell’opera di Galeno. Agricola conobbe Erasmo da Rotterdam, consulente editoriale dei fratelli Froben, noti stampatori e suoi futuri editori. Al suo ritorno in Patria, sul finire del 1526, si stabili’ a St: Joachimsthal, dove assunse la carica di medico e farmacista. La ricchezza mineraria del nativo Erzgebirge fece nascere in lui un forte desiderio di approfondire la conoscenza dei minerali utilizzati come medicinali, e quindi si dedico’ con grande passione allo studio diretto dei minerali, delle tecniche minerarie e della lavorazione dei metalli, di cui divenne insuperato maestro. Le sue conoscenze in gran parte ricavate dall’esperienza e dall’osservazione diretta degli oggetti naturali e degli impianti tecnici, sono esposte in maniera brillante in due opere, il “Bermannus” ed il “De re metallica”. Il “Bermannus” (1530) e’ la prima opera importante di Agricola ed e’ dedicata all’identificazione dei minerali citati dagli antichi, confrontandoli con quelli rinvenuti nelle numerose miniere che egli aveva visitato. Scritta in latino sotto forma di dialogo, l’opera puo’ essere considerata una sorta di esercizio preparatorio alla monumentale edizione del “De re metallica”. Il presente volume propone la prima traduzione in italiano moderno del “Bermannus”. Il “De re metallica” (1556) e’ l’opera che ha reso noto Agricola in tutto il mondo, e puo’ essere considerato come il primo trattato nel campo delle miniere e della metallurgia. L’opera e’ particolarmente nota sia per il suo valore culturale, preminente nell’ambito della storia della scienza e della tecnica del XVI secolo, sia per la spettacolare presenza di oltre 290 xilografie, che illustrano lo sviluppo delle tecniche minerarie e metallurgiche raggiunto in quei tempi in Europa. Nel “De re metallica” Agricola espone in maniera sistematica le proprie osservazioni sui giacimenti minerari, le tecniche per la loro ricerca, coltivazione ed il trattamento metallurgico dei minerali prodotti, senza porsi come inventore di nuovi procedimenti e dispositivi, Agricola illustra il macchinario particolarmente progredito in uso nelle miniere dell’Erzgebirge, dalle macchine per l’eduzione delle acque e per l’estrazione del minerale ai sistemi di ventilazione, dai procedimenti e dalle tecniche dell’arricchimento dei minerali alle attrezzature e le metodologie metallurgiche e di raffinazione dei metalli preziosi. Il “De re metallica” e’ qui proposto nell’edizione facsimile della rara edizione latina stampata a Basilea nel 1561.