Stereotipi culturali a confronto nella letteratura caraibica

Attualmente non disponibile
nuovo € 13,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Heuresis. Strumenti insegnam. linguistico
Codice EAN: 9788849120967
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2003
Dati: 148 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Fin dalla loro scoperta, le isole caraibiche sono state per l’Europa uno straordinario prisma su cui riflettere miti e archetipi che, trasferiti in quell’esotico altrove, acquisivano diverse valenze e significati: Eldorado o paradiso terrestre, popolate volta a volta di cannibali o di buoni selvaggi, presto sterminati comunque, e sostituiti dagli schiavi neri grazie ai quali si perfezionava quel sistema di sfruttamento coloniale che avrebbe trasformato l’Eden di pochi privilegiati nell’inferno quotidiano vissuto dalla maggior parte degli abitanti. Ma l’oppressione non ha impedito a queste terre di agire sulla cultura imposta, immettendovi gli influssi provenienti da tante genti diverse, che hanno dato vita a fenomeni culturali autoctoni. Frammentazione geografica e linguistica, variegata diversita’ razziale, si sono fuse in una letteratura che riesce ad essere originariamente unitaria, e che puo’ oggi proporre al Vecchio Mondo il proprio modello di compresenza di tante differenze. In questo contesto, la dimensione intertestuale dello stereotipo, che permette di attraversare le letterature ed incrociare le prospettive da cui si guarda alla realta’, ci ha consentito di individuare una ipotesi di lavoro intorno a cui raccogliere studiosi appartenenti alle diverse tradizioni letterarie e linguistiche rappresentate nella regione. E’ questo il progetto all’origine del convegno svoltosi a Macerata, intitolato “stereotipi culturali a confronto nella letteratura caraibica”, di cui il presente volume raccoglie i contributi.