Miti e segni del Medioevo nelle città e nel territorio. Dal mito bolognese di re Enzo ai castelli neomedievali in Emilia Romagna

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849120554
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2003
Dati: 256 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Abbiamo dedicato una giornata di studi alle rievocazioni e alle rivisitazioni del medioevo in un ambito territoriale circoscritto a Bologna e all’area emiliano-romagnola. Ci interessava ragionare, unendo competenze diverse, su personaggi e forme di un Medioevo mitico che ha avuto molta fortuna e ha lasciato, fra Otto e Novecento, innumerevoli segni dell’interesse, anzi della passione per l’eta’ medievale. Per Bologna basti un nome, quello di re Enzo, e un riferimento, quello ad Alfonso Rubbiani. Se poi si riflette sul fatto che il simbolo maggiormente evocatore di un medioevo, tanto reale come immaginato, e’ il castello, ci si rende ragione di questa silloge di studi. I Castelli sono una presenza massiccia ed attraente nel nostro come in altri territori e un legame forte con il passato, un riferimento non sempre proprio e perennemente bifronte, legato cioe’ alla materialita’ e insieme al sogno. In queste pagine si parla si castelli medievali e di altri neomedievali, si analizza il mito di Canossa e si ricostruisce quello di re Enzo, si ragiona circa l’uso politico del medioevo analizzando architetture, arredi ma anche opere letterarie ottocentesche nonche’ recenti rivisitazioni teatrali. Da questa giornata e’ nata l’idea di tracciare una mappa dei castelli dell’Emilia-Romagna che comprenda le piu’ attendibili informazioni storiche relative anche a quelli ormai scomparsi nonche’ a quelli definibili neomedievali e oggi sono in elaborazione ancune migliaia di schede. Se il Medioevo non esiste, se non come invenzione moderna, in compenso il mito del Medioevo non e’ mai morto.