L' armonizzazione contabile nell'Unione Europea: scenari ed impatti

Patrizia Petrolati
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 26,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Il nuovo bilancio d'esercizio
Codice EAN: 9788849120059
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2003
Dati: 267 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il tema dell’armonizzazione contabile ha avuto una posizione rilevante e ben delineata nella storia dell’Unione Europea, fin dal Trattato di Roma istitutivo della Comunità Economica Europea, grazie al contributo fondamentale che è stata ritenuta in grado di offrire all’efficienza e all’integrazione del mercato internazionale dei capitali. Da tale considerazione prende avvio questo libro che, dopo avere ripercorso i momenti salienti della strategia perseguita dall’Unione Europea verso l’intelligibilità, la trasparenza e la comparabilità nell’ambito dei Paesi comunitari, analizza il contenuto delle recenti iniziative legislative adottate in materia: la direttiva 2001/65/CE, che innova le regole di valutazione da utilizzarsi ai fini della redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato, introducendo per taluni elementi patrimoniali attivi e passivi il criterio del fair value, o “valore equo”, in luogo del costo storico; e il regolamento (CE) 1606/2002 riguardante l’applicazione dei principi contabili internazionali, e segnatamente degli International Accounting Standards (I.A.S.) e degli International Financial Reporting Standards (I.F.R.S.) da parte delle società quotate in un mercato regolamentato ai fini della redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato. Il lavoro, una volta esaminate le possibili conseguenze che l’adozione dei due atti legislativi comunitari potrà determinare nello scenario contabile italiano (anche alla luce del profondo progetto riformatore di cui di per sé è già peraltro oggetto), trova il suo momento centrale nella dettagliata messa in luce delle modificazioni che l’introduzione del nuovo concetto di fair value è potenzialmente atta a produrre rispetto sia ai principi generali del complessivo sistema contabile sia alle specifiche norme legislative e di prassi che regolano l’esposizione e la valutazione degli elementi patrimoniali che, in quanto qualificabili come “strumenti finanziari”, saranno attratti nel suo ambito di operatività. In quest’ultima fase particolare attenzione è dedicata alla proposizione e all’illustrazione delle soluzioni contabili che possono essere configurate sul piano formale e sostanziale per rispettivo trattamento nel bilancio di esercizio.