Per modo di dire... Storia della lingua e antropologia nelle locuzioni italiane ed europee

Ottavio Lurati
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 31,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849117950
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2002
Dati: 394 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Occuparsi di modi di dire e di nessi che attarverso l’uso sono divenuti elementi fissi nella lingua puo’ apparire un chinarsi sulle convenzioni. Ma quanto e’ andato generalizzandosi lo ha fatto perche’ era vissuto da ampie fasce della popolazione, e la sua analisi tende ad aprire ampi squarci su certi sistemi di valori sociali e su esperienze che hanno inciso profondamente nelle comunita’. A momenti affiorano tracce delle letture che una specifica societa’ ha progressivamente sancito su aspetti del vivere comunitario. Si tratta della prima proposta di metodo sulle locuzioni italiane, e l’attenzione e’ rivolta soprattutto alle componenti semantiche del discorso. Certi usi discorsivi correnti appaiono proiettati in prospettive inedite, enucleando fatti inattesi legati alla minuta storia antropologica. La storia dei motti come ‘bellezza dell’asino’, ‘le gambe fanno giacomo giacomo’, ‘far lazzi’, ‘far fiasco’ e’ sovente una storia di “ribelli”: ribelli alla tradizionale prospettiva toscanocentrica e allo spento, meccanico applicare solo le leggi fonetiche; ‘dar la guazza’, ‘far cilecca’, essere un manigoldo’, ‘fare alla romana’ sono un germinare di creativita’ lessicale in chiave centrifuga che mostrano numerosi apporti regionali alla tavolozza di cui si servono tuttora gli italiani e le italiane. Particolare attenzione, in un capitolo finale, e’ dedicata all’idiomatica sulle donne, al femminismo, all’ideologema usato quale commento nell’attuale discorso mediatico.