Imbarcazioni del Po. Storia, pratiche tecniche, lessico

Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 38,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 36,10
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Lexis. Beni culturali. Materiali
Codice EAN: 9788849114003
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 294 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il tema dell’uso dei corsi d’acqua nel settentrione d’Italia e, in particolare, quello della storia della navigazione interna e della sua regolamentazione è assai poco presente nelle fonti bibliografiche disponibili. È in questa direzione che si muovono i primi due contributi del volume, i quali mirano a ricostruire l’intreccio diacronico di condizioni, vicende e progettualità di tale navigazione nella regione padana, sul piano economico e politico-istituzionale. Ancora più esiguo è il bilancio delle conoscenze tecniche e di storia della cultura materiale relative alla costruzione e all’impiego fluviale delle imbarcazioni. Una notevolissima carenza che trova riscontro nei musei e nelle raccolte di carattere etnografico del territorio considerato, all’interno dei quali i temi della cantieristica e della navigazione, dell’assetto idrogeologico e delle soluzioni di ingegneria idraulica, dell’irrigazione delle campagne e altri ancora non sono presentati in modo sistematico né tantomeno monografico, affiancando alla raccolta di reperti materiali e di riproduzioni fotografiche un archivio sonoro o visivo-sonoro. Così come rimane a livello progettuale la realizzazione di un “museo diffuso”, o “museo d’area”, tramite il recupero e la valorizzazione dei natanti (ormai definitivamente perduti, eccettuati scafi di piccole dimensioni), dei cantieri di lavorazione, delle opere idrauliche. Pur con alcuni limiti relativi alla specificità dei generi di navigazione (determinata dalla forza dei remi, della corrente e del vento, del traino umano e animale), alle rotte seguite, alle tecniche di manovra adottate, alle attività connesse all’ambiente del fiume (pesca, trasporto di materiali, raccolta della sabbia ecc.), gli altri saggi del volume costituiscono il tentativo di documentare un patrimonio tradizionale di saperi della prassi e di valori sedimentati, ormai quasi completamente disperso.
Fondati sulla testimonianza degli informatori orali (un tempo costruttori e “barcari”), stante – occorre ancora una volta sottolinearlo – la pressoché totale assenza di fonti scritte sull’argomento, quei saggi offrono un’analitica descrizione delle operazioni e degli attrezzi, dei materiali, dei componenti strutturali e delle parti della multiforme tipologia dei natanti realizzati, nonché dei modi e degli strumenti di conduzione delle imbarcazioni. E tale ricostruzione di una parte della memoria storica della “civiltà del fiume” viene attuata attraverso un’attenzione costante alla minuziosa e vasta terminologia dialettale del settore, in area mantovana e reggina (di sponde opposte del Po, quindi, che ha funzionato come elemento di integrazione e unificazione).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it