Propagazione ottica libera e guidata

Paolo BassiGaetano BellancaGiovanni Tartarini
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Manuali e antologie
Codice EAN: 9788849113648
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 2000
Dati: XIV-430 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo libro sono illustrati i principi della propagazione dei campi elettromagnetici a frequenze ottiche. Esse sono alla base dei moderni sistemi di fibra utilizzati per numerose applicazioni (dalle comunicazioni a grande distanza, alle reti locali e ai sensori) che sono state, in questi anni, oggetto anche dell’attività di ricerca degli autori. In una prima parte del testo vengono descritti i modelli matematici della propagazione in mezzi omogenei isotropi ed anisotropi, con i necessari richiami sui tensori e le caratteristiche dei materiali e delle sorgenti reali. Alcune applicazioni nel campo dell’olografia, sia classica che generata da computer, vengono illustrate come esempio di utilizzazione di molti di questi principi. In una seconda parte vengono introdotte le caratteristiche della propagazione in strutture cilindriche, quali la lastra dielettrica piana e la fibra ottica, sia ideali che reali. Successivamente vengono illustrati i fondamenti della teoria dei modi accoppiati e del funzionamento di cavità risonanti e reticoli, che sono alla base dello studio e della realizzazione di diversi componenti ottici (laser, filtri ottici, sensori, ecc.). Il capitolo conclusivo sui metodi numerici introduce ed illustra con alcuni esempi le caratteristiche principali di molte tecniche oggi utilizzate nell’analisi e nel progetto di dispositivi più complessi il cui funzionamento non pu? essere studiato analiticamente: il Metodo degli Elementi Finiti, la tecnica delle Differenze Finite, sia nel dominio della Frequenza sia in quello del Tempo, ed il cosiddetto Beam Propagation Method.