Il bilancio sociale di impresa verso i lavoratori. La risorsa umana e l'informativa aziendale

Patrizia Petrolati
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 22,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Il nuovo bilancio d'esercizio
Codice EAN: 9788849112870
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 252 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Negli ultimi anni anche il nostro Paese, in analogia a quanto già era accaduto all’estero, sta aumentando l’interesse, anche da parte dell’opinione pubblica, nei confronti tanto delle implicazioni non strettamente economiche dell’agire complessivo delle imprese, ovvero della natura e dei contenuti della responsabilità sociale che insieme a quella economica qualifica il loro operare, quanto della accountability (dovere di informazione) cui conseguentemente sono tenute in favore della multiforme platea di interlocutori con cui interagiscono. Da questa considerazione prende avvio il presente scritto, che, dopo avere ripercorso i momenti salienti dell’evoluzione della teoria e della prassi nazionale ed internazionale, si sofferma su di un particolare aspetto della responsabilità sociale delle imprese, vale a dire la responsabilità economica e sociale nei confronti dei loro lavoratori, questi intesi nella più ampia accezione del termine. Infatti, dall’esame dei lineamenti dell’attuale contesto sociale, politico culturale ed economico, in cui tendono peraltro a divenire via via più incisivi gli effetti di fenomeni quali la disoccupazione e la globalizzazione, scaturisce la presa di coscienza della centralità e della strategicità del lavoro nell’ottica dei lavoratori, dell’impresa e della collettività. Da ciò si può fare discendere che i lavoratori, proprio in quanto portatori di un valore di rilevanza economica e sociale, possono senz’altro essere considerati dalle imprese come loro interlocutori privilegiati e, come tali, meritevoli quindi di uno strumento di comunicazione sociale ad essi destinata in modo preferenziale. E proprio questo è il ruolo di cui è investito quel nuovo strumento dell’informativa aziendale che è stato qui definito bilancio sociale di impresa verso i lavoratori. Un documento, questo, chiamato a realizzare un dialogo compartecipato fra le imprese ed i loro lavoratori, non solo nel loro interesse particolaristico, ma anche più generale di tutta la comunità di riferimento. Il percorso di analisi trova quindi il suo momento centrale nella definizione di un possibile modello che delinea il contenuto sostanziale e la forma espositiva del bilancio sociale di impresa verso i lavoratori, nel quale l’uso in termini assoluti e relativi anche di una quantità economica di derivazione contabile, quale è il valore aggiuntivo, lo rende idoneo ad assumere significatività sul duplice piano sociale ed economico, e si conclude con la messa in luce delle funzioni cui è potenzialmente chiamato ad adempiere nell’ambito dell’affermarsi della revisione e della certificazione sociale e delle politiche per l’occupazione.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it