Pio VI Braschi e Pio VII Chiaramonti. Due pontefici cesenati nel bicentenario della campagna d'Italia

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 51,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849110685
Anno edizione: 1998
Anno pubblicazione: 1998
Dati: 412 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel bicentenario 1797-1997, la cultura italiana ha affrontato in modi diversi il singolare viluppo di sentimenti che unisce la penisola di fronte all’emergere della moderna istituzione della democrazia sociale e dello Stato. Napoleone Bonaparte ne fu il fondatore e tuttavia la sua azione non fu sempre rispettosa dei caratteri e delle peculiarita’ che risplendevano soprattutto dalle ricchezze d’arte e di storia di un paese del quale il Generale, peraltro, dichiarava di amare, in tutta la sua estensione, la bellezza. In quegli anni, la conclusione cronologica del secolo XVIII vide giungere a conclusione storica lumi e riformismi che anche gli Antichi Stati italiani avevano condotto spesso ad ammirevole maturazione. Molte sono le occasioni di eccezionale modernita’ di pensiero culturale ed artistico che attraversarono e sostennero Roma e lo Stato delle Legazioni. La vastita’ dell’animo, della cultura e degli interessi estetici di due Pontefici, Pio VI Braschi e Pio VII Chiaramonti, e’ anche l’immagine della straordinaria personalita’ di due cesenati che la storia mise a fronte di vicende tempestose e tuttavia esaltanti. La costruzione del Museo Pio-Clementino nei Palazzi Vaticani, modello della museologia dell’assoluto estetico da valere per tutta l’Europa, e la stesura del famoso Chirografo del 1802, anno di fondazione di una moderna visione del patrimonio artistico e della sua tutela, sostano come eventi luminosi sull’orizzonte di Roma cosi’ come, per molti versi, della stessa Romagna delle riforme e del neoclassicismo. Gli scritti ospitati in questo volume sono nati dal Convegno organizzato nel maggio 1997 dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dalla Cassa stessa, disegnato dall’Accademia Clementina di Bologna in omaggio alla grande e terribile stagione secolare dei due Pontefici cesenati.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it