Il partito Popolare a Ferrara. Cattolici socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e don Minzoni

Dario Franceschini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Ist. storia cont. movim. op. cont. Fe
Codice EAN: 9788849106091
Anno edizione: 1985
Anno pubblicazione: 1985
Dati: XII-244 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La crisi del primo dopoguerra, le leghe socialiste, il biennio rosso, la reazione fascista, gli agrari, il regime. E i cattolici? Quale ruolo ebbero Chiesa e Partito Popolare nelle vicende della provincia di Ferrara di quegli anni in cui – come scrisse La Domenica dell’Operaio nel 1920 – i minuti valevano decenni?
Interrogativi che trovano finalmente in questo lavoro una esauriente risposta. Il PPI e le organizzazioni sindacali bianche riuscirono a guadagnarsi uno spazio tra la borghesia cittadina e i ceti intermedi delle campagne in una provincia prima dominata dal massimalismo socialista e dalle leghe rosse, poi caduta, nel giro di poche settimane, nel vortice della violenta reazione delle squadre di camicie nere. Il Partito Popolare visse a Ferrara sempre nell’ombra di Giovanni Grosoli, ma per tutto il suo breve cammino, una forte corrente sturziana ne animò il dibattito e ne condizionò le posizioni. L’assassinio di don Giovanni Minzoni, che di quella corrente faceva parte, non fu un episodio isolato ma l’apice di una lunga serie di atti di intimidazione e violenza contro quei cattolici ferraresi, sacerdoti e laici, che non volevano piegarsi al fascismo. Il volume è corredato di un’ampia appendice documentaria.