Comuni e borghi franchi nel Piemonte medioevale

Francesco Panero
Attualmente non disponibile
nuovo € 26,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Biblioteca di storia urbana medievale
Codice EAN: 9788849104837
Anno edizione: 1988
Anno pubblicazione: 1988
Dati: 360 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’istituzione di borghi franchi fu, nei secoli XII e XIII, una delle vie preferenziali scelte dalle città dell’Italia centro-settentrionale per imporre la propria giurisdizione nel contado. Gli abitanti di questi insediamenti – molto spesso fondati ex novo dai comuni cittadini – erano sottratti al controllo signorile e sottoposti a un rapporto di sudditanza piena al regime politico della città. Non tutti i comuni urbani ricorsero tuttavia con egual propensione alla fondazione di borghi franchi. Questo diverso atteggiamento fu dovuto a difficoltà obiettive di alcuni comuni, troppo deboli per imporsi nel contado con atti di forza indubbiamente drastici e risolutivi, oppure fu motivato da deliberate scelte di modelli politico-istituzionali alternativi alla fondazione preordinata di villenove dotate di franchigie e all’affrancazione di villaggi preesistenti? Lo studio di alcune subregioni pedemontane permette di cogliere i diversi atteggiamenti del comune cittadino riguardo ai problemi della politica territoriale, del popolamento, dei movimenti migratori, dell’assetto insediativo urbano ed extraurbano, ma anche di osservare la reazione signorile di fronte all’irruenza e alla provocazione della «città-repubblica».