Letteratura per ragazzi e letteratura popolare. Note di psicopedagogia della lettura

Alfeo Bertondini
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849104769
Anno edizione: 1981
Anno pubblicazione: 1981
Dati: 228 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In un momento come l’attuale, in cui i problemi della lettura acquistano ampiezza e articolazione secondo molteplici direzioni, il presentare al lettore alcuni momenti contenutistici della lettura, sui quali l’attenzione corrente quasi mai si era soffermata prima d’ora, può costituire una regola che garantisce il senso della ricerca qui compiuta. Tuttavia non solo di novità di contenuti si tratta, bensì di criteri di altro genere che emergono con evidenza in tutto lo scritto. Si tratta di quei criteri riferibili al tentativo di orientare ogni problema secondo la visuale del lettore, del fruitore, dell’utente, più che abbandonarli alla prospettiva di solito mutuata da una sorta di positivismo tuttora in atto, che prevede la considerazione di ogni problema nella sua esteriorità, nella sua oggettualità rigida e unilaterale. Infatti la considerazione dell’oggetto, come fatto a se stante, porta facilmente a far dimenticare il soggetto responsabile dell’atto conoscitivo, consapevolmente impegnato in esso. Per ragioni del genere, ogni problema qui trattato, anche se viene riveduto nella sua prospettiva storica, che mai può essere eliminata da qualsiasi ricerca, acquista peso e valenza nell’attività del soggetto che lo costruisce e nei concetti che egli elabora per giungere a questa costruzione. Il costruttivismo e l’epistemologia genetica, che agiscono in vario modo all’interno di tutta l’esposizione, sono la garanzia del risultato, anzi ne costituiscono la giustificazione critica e l’intenzionalità di fondo.