La città di Utopia

Roberto Fregna
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 31,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849102147
Anno edizione: 1987
Anno pubblicazione: 1987
Dati: 374 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’utopia è ricca di una letteratura vasta e smisurata che disvela una sola preoccupazione: inventare un mondo nuovo, migliore di quanto non sia quello vicino a chi scrive. Essa compone un solo tema : si può opinare che tutte le utopie del passato e del presente e del divenire siano frammenti della stessa idea, sempre seguita da innumerevoli autori; ma ugualmente si potrà dire che questa unità sia opera di una sola persona: un solo autore che ha redatto tutti i libri dell’utopia. I modi del racconto utopico si ripetono, tanto da darci spesso la sensazione di avere udito già queste o quelle parole o di aver trovato altre volte uguale pensiero. L’utopia rimane uguale a se stessa, ma nel corso della storia universale muterà infinite volte la sua forma poetica. Il modello, l’archetipo, è uno, ma la sua immagine è mobile e si moltiplica nell’eternità di un processo enumerativo che si ripete senza fine. Se per intuizione retrocedessimo nel tempo di una Eternità Anteriore ad ogni opera, potremmo trovare il testo che la precede e a questo un altro ancora; in ciascuno qualcosa ci sarà di nuovo e di mutato e qualcos’altro riaffiorerà di quanto già conosciamo e abbiamo letto. Ciclicamente pare così enunciarsi la dottrina di un eterno ritorno: «In un tempo infinito, il numero delle permutazioni possibili non può non essere raggiunto, e l’universo deve per forza ripetersi. Di nuovo nascerai da un ventre, di nuovo crescerà il tuo scheletro, di nuovo arriverà questa pagina nelle tue mani uguali (Borges).»