King tyrannos. Pensiero greco e tirannide nell’Inghilterra rinascimentale

Francesco Dall'Olio
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 30,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Skenè texts and studies. Texts
Codice EAN: 9788846769909
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 396 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"It's Greek to me": così Casca commenta la scelta di Cicerone, nello shakespeariano Julius Caesar, di utilizzare la lingua greca. per nascondere un commento (forse negativo) sul padrone di Roma. Quest'atteggiamento di Cicerone è rivelatore dello spazio particolare occupato dalla lingua e dalla letteratura greca all'interno della cultura politica elisabettiana. In quanto conoscenza accessibile soltanto alla colta élite educata secondo il modello umanista, la letteratura greca poteva prestarsi a fornire ad autori che volessero criticare la corona senza apertamente ribellarsi uno schermo dietro cui esprimere la propria critica. L'erudizione nasconde la critica, e i personaggi/ testi greci così rielaborati e rivisti diventano veicolo di messaggi politici eterodossi, suscettibili di sospetto e censura se fossero stati espressi apertamente. "King tyrannos" racconta questo uso politico del pensiero greco attraverso l'analisi di tre testi (o gruppi di testi) nella storia dell'Inghilterra rinascimentale, fra la crisi della rottura con Roma sotto Enrico VIII e l'ascesa di Giacomo I Stuart. Il dialogo di sir Thomas Elyot su Platone e Dionisio, le opere teatrali di Thomas Preston, Richard Edwards e John Puckering, e l'anonima traduzione inglese dello Ierone sono qui riportate all'interno del contesto storico dell'epoca Tudor e Stuart, e la loro riscrittura degli originali greci collegata allo sviluppo del dibattito su cosa costituisca un cattivo sovrano e su come debba reagire il popolo. Il libro mostra come l'uso di un soggetto greco serva agli autori per criticare la corona attraverso il ricorso a un immaginario condiviso, e come questo cambi a seguito dell'evoluzione della cultura politica inglese.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it