L'«epica» bipolare. Aiace, Don Chisciotte, Orlando furioso e uno scritto inedito di Mr. Month

Antonella Garofalo
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Codice EAN: 9788846766427
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 164 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo saggio l'autrice conduce - scrive nella prefazione Sergio Zatti - un affascinante viaggio dentro la rappresentazione letteraria di quella sindrome maniaco-depressiva da sempre catalogata sotto l'insegna, ambigua e generica, di follia. Il suo progetto di scrittura sull' "epica bipolare" punta alla scoperta e alla riappropriazione dei fondamenti filosofici e letterari di questa patologia al fine di dare respiro e profondità culturale alla statistica meramente fenomenologica del caso clinico. Così, tre celebri follie letterarie sono proposte e analizzate come case studies del disturbo bipolare, da cui è affetto il suo paziente Mr. Month: Aiace, Orlando, don Chisciotte sono gli eroi prescelti per il suo percorso narrativo epico e la scelta non potrebbe essere più significativa e in certo modo più cogente. L'indiscutibile merito che le va riconosciuto - scrive Andrea Panzavolta nella postfazione - è quello di aver ribadito come chi sia affetto di 'disturbo bipolare' non si riduca al male che lo ha colpito né a un caso clinico, ma continui a essere una persona, epifania preziosa di un mondo che richiede per una sua maggiore comprensione il filtro dell'arte.