Storia della logica antica. Vol. 1: L'età arcaica

Guido Calogero
Attualmente non disponibile
nuovo € 30,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Impronte. Figure del pensiero filosofico
Codice EAN: 9788846732729
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 298 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La storia della logica antica è un ambito di studio assai difficile, che implica la non facile coniugazione di strumenti tecnici logici e filologici. La Storia della logica antica di Guido Calogero, rimasta purtroppo incompleta, che viene riproposta in questa ristampa a più di quarant'anni dalla sua prima edizione, non è una storia della logica in senso moderno o logica formale, quale determinazione dei principi che regolano il ragionamento e le sue modalità valide, ma piuttosto una storia delle fasi del pensiero che hanno portato alla nascita di quella logica. Il filo conduttore di quest'opera è costituito dall'idea della coalescenza originaria di linguaggio, pensiero e realtà, un atteggiamento mentale del pensiero arcaico all'interno del quale si generano in seguito la logica, la gnoseologia, l'ontologia come ambiti distinti della riflessione filosofica. La Storia della logica antica di Calogero rimane tutt'ora una delle più potenti sintesi della fase aurorale del pensiero antico: un testo che merita ancora, non solo di essere letto, ma studiato il più possibile sino in fondo. GUIDO CALOGERO (Roma 1904 -1986); insegnò nelle Università di Firenze (1931-34), di Pisa (1934-1950), e di Roma (dal 1950). Formatosi alla scuola di Gentile, approdò a una concezione filosofica che, contro ogni astratto logicismo e gnoseologismo, conferisce valore assoluto al principio del dialogo come imperativo etico. Tra le sue opere sono da ricordare La conclusione della filosofia del conoscere (1938; 1960); La scuola dell'uomo (1939; 1956); Lezioni di filosofia , 3 voll. (1946-48); Logo e dialogo (1950); Filosofia del dialogo (1962); Ideale del dialogo o ideale della scienza? (1966, con U. Spirito) e, quale storico della filosofia antica, I fondamenti della logica aristotelica (1927; 1968); Studi sull'eleatismo (1932); Storia della logica antica (I, 1967); Scritti minori di filosofia antica (1985).