Fueros de Vizcaya. Privilegi di foro e giurisdizione nella normativa biscaglina di antico regime

Jody Guetta
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Incontri di esper. e di cult. giuridica
Codice EAN: 9788846725028
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 154 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I Fueros de Vizcaya costituiscono le tappe di un lungo percorso che, tra Medioevo ed Età Moderna, ha portato alla definitiva sistemazione del diritto vigente nella Signoria di Biscaglia, piccola provincia basca dell'estremo settentrione iberico. L'indagine qui raccolta vuol dar voce a questo ordinamento rimasto fino ad oggi al margine dei principali studi di storia giuridica ed istituzionale europea. D'altronde non sono pochi gli spunti di riflessione che vi si possono trovare. Ci riferiamo non solo al complesso di meccanismi di garanzia processuale consolidatisi nel Fuero Nuevo del 1526 l'ultima versione scritta del ius proprium biscaglino che assicurò al soggetto giuridico un notevole ambito di protezione, certamente inconsueto per quell'epoca, contro gli eventuali abusi dell'organico giudiziario; ma pensiamo anche allescamotage giuridico con cui tali diritti furono concessi, quasi con efficacia normativa, alla totalità del popolo di Biscaglia: il cosiddetto principio di hidalguía universal, presupposto generale di tutta la disciplina foral, con cui si comunicò indistintamente lo status nobiliare a tutti i soggetti dellordinamento, permettendo loro di condividere come garanzie generali i privilegi formali e sostanziali, propri di tale peculiare condizione sociale e giuridica. Jody Guetta (Livorno 1979), laureato in Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, è attualmente dottorando in Storia del Diritto presso l'Università degli Studi di Macerata.