Ad statutum florentium. Esegesi statutaria e cultura giuridica nella Toscana medievale e moderna

Daniele EdigatiLorenzo Tanzini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 22,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Incontri di esper. e di cult. giuridica
Codice EAN: 9788846725011
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 232 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Tra Quattrocento e tardo Settecento vennero redatte decine di copie manoscritte degli statuti fiorentini del 1415, in particolare riguardo al libro sulle cause civili, spesso corredate di annotazioni marginali con osservazioni, commenti, aggiornamenti sulla legislazione e la prassi forense. Una consuetudine che già a metà XV secolo avrebbe dato luogo a veri e propri trattati di commento statutario sulla materia processuale, le obbligazioni e il diritto successorio.
Sulla base di oltre sessanta manoscritti di numerose biblioteche italiane, il volume analizza questa tradizione sia nei suoi aspetti materiali che nei contenuti specifici dell'opera dei postillatori e commentatori, con alcuni approfondimenti tematici riguardo alla giurisdizione sulle persone ecclesiastiche e alla successione femminile.
Un simile percorso documentario consente di affrontare la storia della cultura giuridica toscana di età moderna non da una prospettiva astratta, ma nell'effettivo svolgersi degli strumenti pratici di interpretazione e applicazione del diritto della 'dominante', contribuendo a riformulare alcune categorie storiografiche come la proiezione territoriale del diritto fiorentino e la problematica costruzione di un 'diritto patrio' toscano.