L'atto pedagogico. Una lettura psicoanalitica della trasmissione del sapere

Alessandro GuidiPierluigi Sassetti
Attualmente non disponibile
nuovo € 12,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Psicologia, psicanalisi, psichiatria
Codice EAN: 9788846722287
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 122 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'atto pedagogico è l'analisi della trasmissione del sapere realizzata da uno psicoanalista ed un pedagogista partendo dall'impossibilità suggerita da Freud per giungere ad una doppia impossibilità leggibile tra le righe dell'insegnamento di Lacan. Ciò che viene indicata è una nuova e possibile via che si inscrive nel Campo analitico; una traccia scandita dalla logica dei Cinque Discorsi formulati dallo psicoanalista francese, che hanno permesso di sondare la non funzionalità sia della pedagogia "padronale", che della moderna "capitalistica" scienza dell'educazione, proponendo l'inscrizione del momento educativo all'interno di un Sesto Discorso definibile come Discorso dell'atto pedagogico. Ne emerge il profilo di una pedagogia diversa, in cui la trasmissione del sapere risponde a due caratteristiche essenziali: che sia presente un'analogia con la funzione del transfert e che rappresenti un atto etico fondato sul desiderio e sull'amore "verso" il sapere. Questo libro tratta di questi due momenti, in rapporto alle implicazioni educative nuove e antiche, lette all'insegna della scoperta dellinconscio come regolatore di qualsiasi trasmissione di sapere. Alessandro Guidi, psicoanalista, è direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di "Praxis, Associazione del Forum del Campo Lacaniano". Ha diretto per Borla la collana "Talking Cure" pubblicando i seguenti volumi: Il rischio e la chiacchiera (1992); Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna [1994); Marx, Freud e Lacan (1999]. Dirige per Clinamen la collana "Fort-Da", nel cui ambito ha curato il volume Agalma. La logica del desiderio (2000); Psicoanalisi e religione (2005). Ha pubblicato inoltre il manuale L'Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico (2004). E' inoltre curatore della rivista Notes Magico annuario del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico. Pierluigi Sassetti, pedagogista, counselor ad orientamento psicoanalitico. Ha pubblicato per Clinamen il saggio La pedagogia Perversa. Tra Pasolini e Lacan (2004). Scrive su "Notes Magico", dove ha pubblicato articoli di ricerca su psicoanalisi e linguaggio musicale.