Teorie della verità

Luca Bellotti
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 14,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Codice EAN: 9788846720870
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 138 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo volume si trattano le principali teorie formali della verità sviluppate nell'ambito della logica del Novecento, con particolare attenzione alla cosiddetta 'concezione semantica' della verità, elaborata da Alfred Tarski, e ad alcuni sviluppi successivi, in particolare la teoria della verità di Saul Kripke e alcune proposte più recenti. E' un'esposizione di base, largamente informale, leggibile anche da chi abbia conoscenze di logica molto limitate, e che vorrebbe essere una guida iniziale, in vista di approfondimenti successivi (cui l'ampia e aggiornata bibliografia finale potrà indirizzare). L'oggetto delle teorie presentate nel libro è il concetto di verità, inteso principalmente nei suoi aspetti logico-formali: si studia in queste teorie la possibilità di definire rigorosamente questo concetto, problema niente affatto banale, se si considera che i paradossi semantici (come il paradosso del Mentitore) sembrano mostrare che le nostre più semplici intuizioni sulla nozione di verità, unite ad alcuni basilari principi logici, conducono quasi immediatamente a contraddizioni. La questione è tipicamente logica, ma dovrebbe essere chiara la sua rilevanza filosofica generale: se vogliamo comprendere filosoficamente il concetto di verità, non possiamo fare a meno di sviluppare formalmente le nostre idee, in quanto le intuizioni iniziali che riguardano tale concetto conducono in un labirinto di questioni che, nella loro paradossalità, sembrano a prima vista semplicemente insolubili e recalcitranti a ogni indagine razionale. Luca Bellotti, nato alla Spezia nel 1969, laureato con Francesco Barone in filosofia teoretica nel 1993, è ricercatore in formazione presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa. Le sue ricerche si svolgono prevalentemente in ambito epistemologico, con particolare riferimento alla logica e alla filosofia della matematica.