Da Ulisse a... Il viaggio negli abissi marini tra immaginazione e realtà

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Memorie e atti di convegni
Codice EAN: 9788846718020
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 312 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo volume sono racchiusi gli Atti del Convegno Internazionale "Il viaggio negli abissi marini tra immaginazione e realtà" (Imperia il 5-7 ottobre 2005), VI appuntamento della serie "Da Ulisse a", che ha trovato nella mitica figura di Ulisse il filo conduttore per analizzare l'esperienza odeporica nell'esplorazione di luoghi più o meno remoti della superficie terrestre. Nel Convegno la tematica del viaggio è stata tutta concentrata verso le profondità marine, la cui eplorazione registra continui progressi grazie agli strumenti tecnologici sempre più raffinati realizzati per ricerche scientifiche, che coinvolgono numerosi settori disciplinari, primo fra tutti quello dellArcheologia marittima. Promettenti sono anche le ricerche condotte a livello internazionale per lo sfruttamento del mondo sottomarino e l'individuazione di ricchissimi giacimenti minerari e di idrocarburi e per trovare nuove fonti di energia. Fin dai tempi più antichi l'uomo ha sognato l'esplorazione degli abissi terrestri ed è significativo che Alessandro Magno nella sua ansia di conoscenza, abbia voluto esplorare le profondità marine rinchiuso in un batiscafo appositamente realizzato per tale avventura, argomento questo ampiamente trattato in almeno due relazioni del Convegno. Proprio in considerazione dell'attualità e della ricchezza culturale del tema centrale del Convegno, le relazioni presentano argomenti dall'antichità classica greca e latina, dove il viaggio sul fondo del mare ha rivestito una notevolissima importanza sia in ambito letterario che artistico, e giungono fino ai nostri giorni, con l'analisi del ciclo dello Squalo di Spielberg e con il terribile evento dello Tsunami.