Friederich Hölderlin. Tra Illuminisno e rivoluzione

Laura Anna Macor
Attualmente non disponibile
nuovo € 13,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Philosophica
Codice EAN: 9788846715401
Anno edizione: 2006
Anno pubblicazione: 2006
Dati: 192 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il motivo politico nel pensiero di Friedrich Hölderlin è stato sollevato all'attenzione della ricerca verso la fine degli anni '60 e ha goduto di un interesse pressoché esclusivo per tutto il decennio seguente, animato da accese dispute sul presunto giacobinismo dell'autore. La ricezione della Rivoluzione Francese e il confronto con le vicende interne al club giacobino hanno caratterizzato l'indirizzo degli studi, volti a chiarire l'evoluzione politica hölderliniana in relazione agli eventi di Francia. Le indagini successive non hanno però saputo avvalersi dei risultati di queste prime importanti sollecitazioni per passare a una più ampia comprensione delle fonti e dei filtri intellettuali che presiedono all'interpretazione del processo rivoluzionario. Fermenti massonici ed eredità dell'ordine degli Illuminati sono componenti essenziali del dibattito politico dell'ultimo decennio del secolo e svolgono un ruolo centrale nell'evoluzione intellettuale di Hölderlin: una fitta rete di contatti "segreti" attraversa tutta la parte vissuta del suo percorso e ne indirizza la riflessione sul processo di rischiaramento, nel singolo come nella collettività. Il confronto di Hölderlin con le maggiori sfide del suo tempo, emancipazione, rivoluzione e libertà, viene ripercorso attraverso un'accurata decifrazione delle tracce massoniche presenti in documenti biografici e letterari, e porta alla luce l'inquietante attualità delle riflessioni settecentesche sul progetto illuministico e sulle sue contraddizioni. Della stessa autrice "Il giro fangoso dell'umana destinazione  Friedrich Schiller dall'illuminismo al criticismo"