A cosa serve la filosofia nella vita? Conferenze per i licei

Alberto Meschiari
Attualmente non disponibile
nuovo € 7,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: ETS
Codice EAN: 9788846708984
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 69 p.,libro in brossura
Scopri qui
Scopri qui

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quando mi fu proposto di tenere alcune conferenze per i ragazzi dei Licei, pensai che anziché un tema specifico di storia della filosofia sarebbe stato più proficuo e più stimolante se io avessi affrontato una questione preliminare: perché studiare filosofia? Mi parve che fosse prioritario capire perché ci si mette a studiare qualcosa. Cosa vogliamo fare di noi stessi? A cosa miriamo? E soprattutto: a cosa serve la filosofia nella vita? Non si trattava di giustificare quest’attività dell’intelletto umano di fronte agli scettici che chiedono con un risolino di sufficienza: ma a cosa serve la filosofia? Già mi sembrava di sentirli: la filosofia non serve a niente, avrebbero detto, è un diletto per gente oziosa, stiamo con i piedi per terra, occupiamoci di cose pratiche. Già, come se riflettere e tenere i piedi per terra fossero strategie reciprocamente incompatibili! No, il mio atteggiamento era propositivo, e la mia domanda: a cosa serve la filosofia nella vita? presupponeva la convinzione di avere qualcosa di non banale da dire al riguardo. Sono passati tanti anni ormai dal giorno in cui mi colpì profondamente una domanda che il filosofo danese Søren Kierkegaard poneva a bruciapelo in Aut-Aut: cosa ne diresti, se chiedessi alla filosofia cosa deve fare l’uomo nella vita? Sarebbe davvero un argomento terribile contro di essa, se non avesse nulla da rispondermi. Bella domanda, pensai. A chi toccherebbe, infatti, questo compito, se non alla filosofia? Chi meglio della filosofia può rispondere a domande come queste: come devo condurre la mia vita? Chi sono io? Che cosa so di me stesso? Cosa devo fare per stare bene con me stesso? Cosa significa vivere autenticamente? Come vorrei che fossero le relazioni fra le persone? Come si trova la felicità? Che cos’è l’amore?

Con le sue domande, questo testo è all’origine della mia etica del reincanto. Come tale, è stato incluso, rielaborato ed ampliato, nel volume Riprendersi la vita. Per un’etica del reincanto, Tassinari, Firenze 2010.