Azione organizzativa e cultura: il caso istituto italiano per gli studi filosofici

Luigi Maria Sicca
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 14,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Economia - Ricerche
Codice EAN: 9788846471598
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 158 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Lo studio delle "organizzazioni culturali", alla stregua di qualunque altro studio, può essere intrapreso osservando "l'oggetto" da una pluralità di prospettive ed adoperando molteplici categorie di ricerca. L'aggettivo "culturali" pone i problemi in termini di ulteriore complessità dal punto di vista della decodifica dei materiali empirici raccolti sul campo e delle strumentazioni analitiche che ne sono a monte. Di fronte a queste difficoltà di non facile soluzione il testo "gioca" con alcuni fondamentali problemi teorici, da un lato e di metodologia della ricerca applicata, dall'altro. Si tratta, appunto, di un gioco, nel senso di una sorta di "esercizio di stile" con variazioni su un tema, sintetizzabile nell'interrogativo: "cosa è un'organizzazione?". Le "variazioni" sono sintetizzabili, invece, in una serie di quesiti: riflettiamo, così, su cosa significhi "azione", cosa "organizzativa" e cosa, insieme, significhi "azione organizzativa" da un lato e "cultura" dall'altro.
Al centro del lavoro vi è un'ampia riflessione teorica che emerge dalla ricerca empirica condotta sull'"organizzazione" dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: una fondazione privata con sede a Napoli che svolge attività di ricerca e di formazione nel campo degli studi umanistici.
I principali temi trattati per "interpretare" la mole di materiali simbolici che derivano dalla raccolta di "dati" sul campo, riguardano l'analisi dell'organizzazione come "processo di azione", il rapporto tra organizzazione ed ambiente, il processo di formazione della cultura organizzativa, la dialettica tra leadership e membership, in risposta al trade-off tra accentramento/decentramento che si pone di fronte ad un rapporto tra bassa "variabilità strutturale" e gestione della complessità. Ne deriva una immagine poliedrica delle principali dinamiche organizzative sia in chiave di aspetti strutturali sia delle dimensioni più soft dell'agire e dell'interagire organizzativo, "tipiche" dell'oggetto studiato ma, in realtà, presenti in ogni tipo di organizzazione.