Bambini autistici. Nuove speranze di cura

Niko TinbergenElisabeth A. Tinbergen
Attualmente non disponibile
nuovo € 30,99
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: F. Bianchi Bandinelli
Editore: Adelphi
Collana: Collana di etologia
Codice EAN: 9788845906664
Anno edizione: 1989
Anno pubblicazione: 1989
Dati: 486 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'autismo infantile è considerato fino a oggi una delle malattie più enigmatiche e intrattabili che ci siano: diffusissimo è infatti il luogo comune che sia pressoché impossibile vincere la resistenza che tutti i bambini autistici oppongono inizialmente a ogni tentativo di entrare in contatto con loro. Niko Tinbergen propone qui, insieme a sua moglie Elisabeth, di professione psicologa, una via nuova e audacissima: osservare con attenzione minuziosa e prolungata ogni singolo aspetto del comportamento di questi bambini, per poi elaborare una terapia dell'autismo che si basi su alcuni princìpi dell'etologia comparata. Secondo i Tinbergen, sostenitori dellorigine psicogena dellautismo, il danno emozionale che il bambino autistico ha subìto nei primissimi mesi di vita può essere riparato soltanto con interventi terapeutici plurimi, spesso fondati sul gesto o comunque sullespressione non verbale, che mirano a restaurare, attraverso una vera e propria simulazione non priva di momenti altamente drammatici, il rapporto affettivo che, in condizioni normali, si instaura fra la madre e il suo bambino in fasce. Solo dopo che sarà stato ristabilito questo equilibrio emotivo fondamentale potrà iniziare lapprendimento delle abilità e delle prestazioni di tipo ludico, linguistico e sociale su cui si incentrano le terapie correnti dellautismo, con risultati assai sconsolanti. Si può dire che questo libro sia la prova più innovativa e autorevole finora esistente nel campo delletologia umana. Immensa è la ricchezza di osservazioni etologiche comparate che il lettore troverà; e insieme a esse troverà lemozionante avventura di chi tenta, nelloscurità, di individuare una terapia per una delle malattie più penose che conosciamo. Preziosi saranno i consigli pratici che i Tinbergen qui espongono per chiunque, genitori ed educatori, abbia a che fare con bambini autistici.
Bambini autistici è apparso per la prima volta nel 1984.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it