Il passato e i pensieri

Aleksandr Herzen
Attualmente non disponibile
nuovo € 103,29
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Biblioteca della Pléiade
Codice EAN: 9788844600372
Anno edizione: 1996
Anno pubblicazione: 1997
Dati: LXXXI-1905 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Isaiah Berlin ha descritto queste memorie come «un grande monumento permanente alla società civile russa, sensibile, moralmente inquieta e piena di talento» a cui Herzen apparteneva. Ma ha anche sottolineato l’intramontabile attualità dell’Herzen pensatore, affermando persino che l’analisi che egli compie delle forze all’opera «rimane ancora oggi uno degli atti di accusa piú penetranti, piú persuasivi e moralmente piú formidabili contro i grandi mali che sono venuti a maturazione nel nostro tempo». Quando queste parole furono scritte – cioè prima del «disgelo» in Unione Sovietica – il peggiore di tutti i mali era, ovviamente, il totalitarismo stalinista. Ed è assolutamente vero che le opere di Herzen – soprattutto Dall’altra sponda – potrebbero essere lette come un potente atto di accusa contro l’escatologia politica stalinista, basata sulla fede in un progresso inevitabile e tale da giustificare le crudeltà piú mostruose facendo appello al concetto di necessità storica, che avrebbe condotto senza fallo l’umanità verso un glorioso futuro. Ed è proprio questa l’impressione che ne ricavai io stesso quando per la prima volta, nel I952, lessi in Polonia Dall’altra sponda . Oggi, dopo il collasso dell’esperimento comunista in Russia, le idee di Herzen non hanno perso la loro qualità provocatoria in senso intellettuale. La sua vibrata protesta morale contro l’idea che il corso della storia non lasci spazio a soluzioni alternative ha acquisito un’importanza nuova per quanti in Russia auspicano una via di sviluppo non-occidentale, piú «nazionale» per il paese, e per quegli intellettuali che, in Occidente, ritengono che la società caratterizzata dal mercato consumistico non sia l’inevitabile stadio finale della storia. Herzen naturalmente non potrà fornire una risposta a queste domande. Le sua è un’eredità molteplice, le cui interpretazioni possono servire molti e diversi intendimenti ideologici. È tuttavia evidente che il dissolvimento del socialismo in Russia non ha ridotto la sua incidenza sulla realtà contemporanea, né tanto meno ha contribuito a ridimensionarne l’importanza storica. dall’Introduzione di ANDRZEJ WALICKI