Platone

Franco Trabattoni
Attualmente non disponibile
nuovo € 25,30
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Carocci
Collana: Università
Codice EAN: 9788843018949
Anno edizione: 1998
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 360 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Leibniz ha scritto una volta che chi fosse finalmente riuscito a ridurre la filosofia di Platone a sistema avrebbe reso un grande servizio all'umanità. Oggi è sempre più chiaro che questa speranza non solo sarà difficilmente realizzabile, ma soprattutto appare sorretta da presupposti assai poco platonici, che occultano alcuni motivi essenziali di quella filosofia. È vero che nella manualistica corrente (e anche presso molti filosofi d'oggi che si servono occasionalmente di Platone) è diffusa un'immagine sistematica semplice e lineare: Platone sarebbe il filosofo della teoria delle idee e dell'occhio della mente che intuisce l'universale, l'iniziatore di una tradizione ontologica e di una metafisica segnata dalla presenza perentoria dell'essere, l'asceta fautore della duplicità dei mondi che colloca l'unica realtà provvista di valore al di là del sensibile. Questo libro, risultato di una ormai lunga attività di ricerca, cerca di mostrare come tale immagine sia riduttiva e in buona parte frutto di pregiudizi consolidati. Non per questo Franco Trabattoni rinuncia però a mettere a disposizione del lettore una informazione ragionata su tutti i motivi più importanti del pensiero platonico e un profilo aggiornato alla luce delle ultime ricerche, confrontandosi tra l'altro criticamente con l'interpretazione - diffusa soprattutto in questi ultimi anni - che considera comprensibili i dialoghi solo a partire dalle dottrine orali conservate dalla tradizione indiretta.