L' arte del pianoforte

Heinrich Neuhaus
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Stefania Chinzari
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La nuova diagonale
Codice EAN: 9788838936944
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 379 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Per Neuhaus non ci sono segreti tecnici per diventare grandi pianisti, certo, ci vuole un addestramento rigoroso, continuo, instancabile, ma esso va bilanciato con una forte motivazione e con una preparazione culturale adeguata.

«Neuhaus aveva rivelato una qualità insolita di scrittore ironico, invitto nel dimostrare ciò che egli intendeva per stile, efficace nel decapitare certi snobistici deliri ancora circolanti in Occidente, qual è la pretesa che le musiche per tastiera debbano essere suonate per forza su strumenti d’epoca… “Ma allora, scrive Neuhaus, dovremmo sostituire in sala l’illuminazione elettrica con le candele e obbligare il pianista a vestire con abiti del 1820?”» - Quirino Principe

Diceva di avere mani pessime «secche e strette» e di non avere un vero e proprio talento, ma Heinrich Neuhaus era un genio musicale. La sua influenza sulla formazione ed evoluzione della cultura, non solo pianistica, fu enorme soprattutto nel periodo più buio del regime sovietico; professore al conservatorio di Mosca, ebbe come allievi i più noti e virtuosi pianisti del Novecento, fu amico di Rubinstein e di Pasternak. L’arte del pianoforte è un’opera fondamentale e ancora oggi insuperata; tradotta in 16 lingue è ormai un classico, un piccolo capolavoro. Per Neuhaus non ci sono segreti tecnici per diventare grandi pianisti, certo, ci vuole un addestramento rigoroso, continuo, instancabile, ma esso va bilanciato con una forte motivazione e con una preparazione culturale adeguata; studiare non significa solo suonare, ma leggere, andare a teatro, alle mostre, in una parola vivere l’arte. Fondamentale, prima ancora di iniziare a studiare lo strumento, è essere in possesso di un patrimonio musicale, «custodire la musica nella memoria e nel cuore». Quando Mozart si mise a suonare il pianoforte e il violino, la musica era già viva nel suo cervello; ecco il segreto del suo genio. Neuhaus condivide le parole di Rubinstein: «pensate che si tratti di uno strumento? Sono cento strumenti!», e ciò per sottolineare la straordinaria ricchezza e varietà di quella «scatola meccanica geniale, sorprendente, con la quale si può esprimere tutto quello che si vuole». Le sue lezioni erano leggendarie e aperte a tutti: chiunque poteva entrare e ascoltare Neuhaus al lavoro. L’arte del pianoforte raccoglie il frutto di quelle lezioni, sono pagine scritte in maniera limpida, diretta, che hanno formato generazioni di appassionati dello strumento che, sosteneva Franz Liszt, concentra e riassume dentro di sé tutta l’arte universale.