La testimonianza del minore. Strumenti e protocolli operativi

Sara CodognottoTiziana Magro
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Maggioli Editore
Collana: Servizi sociali e diritto
Codice EAN: 9788838771743
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 174 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Oggi, anche una veloce lettura dei giornali può sicuramente portare il lettore a chiedersi: un minore può testimoniare in un processo" Ha le competenze per farlo" Il giudice deve o può tenere conto di quello che dice il minore" Ebbene, la legge - art. 196 del codice di procedura penale - è chiara: ogni persona ha la capacità di testimoniare, ma al giudice spetta l'arduo compito di valutare con particolare attenzione la credibilità del dichiarante e l'attendibilità delle dichiarazioni. Il giudice ha comunque la possibilità di avvalersi durante l'indagine dell'ausilio di un esperto forense, che lo aiuti a decidere "se fidarsi o non fidarsi" della testimonianza del bambino. Il compito è arduo e complesso. A orientare l'esperto nel ricoprire il ruolo di perito nelle indagini nei confronti dei minori vengono in aiuto diversi e recenti protocolli atti a formalizzare le più aggiornate conoscenze scientifiche in questo campo, quali quelli che rimandano alla revisione della Carta di Noto III e alle Linee Guida Nazionali sull'Ascolto del Minore Testimone. Il presente volume, pensato e scritto per coloro che si occupano in vario modo della valutazione della competenza a testimoniare dei minori, non ha la pretesa di essere esaustivo, ma riesce a presentare sia le teorie (in particolare quelle facenti capo alla psicologia che si occupa dei processi cognitivi), sia gli strumenti di base utili ai professionisti in questo campo forense. diventa in tal modo un aiuto proficuo e concreto per meglio comprendere la complessità della materia e quali potrebbero essere le competenze e le conoscenze psicologiche necessarie. Sara Codognotto, psicologa e psicoterapeuta, è Tutor del Master in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense del Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli Studi di Padova. in collaborazione con il professor Sartori della stessa Università si occupa della valutazione delle capacità a testimoniare del minore. Tiziana Magro, psicologa e psicoterapeuta. Insegna Psicologia Generale presso il Corso di laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova. da anni si interessa dei temi propri della materia e, in particolare, della Psicologia della Testimonianza. è Consulente Tecnico d'Ufficio e Perito per numerosi tribunali del Veneto e del Friuli.