Gestire le risorse dell'impresa

Giancarlo Giudici
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Maggioli Editore
Collana: Politecnica
Codice EAN: 9788838743030
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 203 p., brossura, 3 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La gestione e il finanziamento delle risorse dell'impresa sono tematiche strettamente integrate fra loro. La pianificazione, la gestione operativa e il controllo del portafoglio di attività aziendali difficilmente possono prescindere da vincoli legati al reperimento di capitale necessario per finanziare le attività stesse. Questa considerazione è tanto più vera quanto più l'impresa si evolve dal classico paradigma della "fabbrica" e del "prodotto" verso un modello di impresa "virtuale" caratterizzata da assets intangibili, difficili da individuare, da valutare e quindi da finanziare. L'idea originale dell'autore è stata quella di presentare una pubblicazione in due volumi, uno dedicato ai temi dell'Economia Aziendale, l'altro dedicato ai temi della Finanza Aziendale. I due volumi sono concepiti in un'ottica complementare: il primo indica come è possibile gestire in maniera ottimale le risorse dell'impresa, il secondo come dovrebbero essere finanziate. In questo volume, il cui titolo è "Gestire le Risorse dell'impresa", l'autore presenta tecniche e modelli di valutazione e pianificazione delle attività aziendali. Si parte dall'analisi dei dati contabili dell'impresa, raccolti nei documenti di Bilancio, e dall'analisi dei costi aziendali, finalizzata al controllo delle risorse. Quindi, vengono presentati i più noti metodi di valutazione dell'impresa e degli investimenti. Infine, vengono trattati i modelli di pianificazione delle risorse, sia a livello strategico, sia a livello operativo I contenuti e gli esempi numerici presentati ne fanno un manuale utile per gli studenti dei corsi di Economia e Organizzazione Aziendale ed Economia Applicata all'Ingegneria, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi ai temi della Gestione d'Impresa con un taglio fortemente ingegneristico, quindi modellistico e quantitativo. Giancarlo Giudici è professore associato presso la School of Management del Politecnico di Milano. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del finanziamento dell'impresa, e in particolare della quotazione sui mercati borsistici.