Macroeconomia. Dalla teoria alla pratica

Savioli MarcoVici Laura
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: McGraw-Hill Education
Collana: Economia e discipline aziendali
Codice EAN: 9788838674532
Anno edizione: 2014
Anno pubblicazione: 2014
Dati: 151 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Imparare la macroeconomia è come preparare una torta. Tutti ci possono provare, ma un buon risultato dipende da svariati fattori. È importante avere ingredienti freschi (leggere le notizie economiche) ma anche saperli mischiare nel giusto ordine, disponendo delle esatte quantità e seguendo un metodo adeguato. In cucina come in tanti altri ambiti sbaglia chi eccede in un puro formalismo teorico o chi si affida essenzialmente a regole euristiche derivanti da un approccio prevalentemente pratico. Anche per la macroeconomia vale, a nostro avviso, tale avvertenza. Uno studio troppo orientato alle nozioni teoriche potrebbe rendere la materia arida e imperscrutabile. D'altra parte, un approccio mosso unicamente da nozioni pratiche manca della guida utile a fornire collegamenti e spiegazioni appropriate a ciò che accade. Il nostro tentativo è di colmare questo gap provando a completare la comprensione dei principi teorici macroeconomici che si apprendono sui manuali attraverso esercizi ragionati e mirati. La complementarità e l'indipendenza di questo testo da specifici manuali di teoria macroeconomica è un ulteriore stimolo a una comprensione autonoma delle nozioni teoriche studiate e degli eventi reali riportati dai giornali. Lungo tutto il testo si intervallano descrizioni sintetiche di strumenti teorici, esercizi specifici per l'applicazione e la comprensione di tali strumenti e soluzioni commentate. Il testo è composto da quattro parti. Dopo un inizio dove vengono presentati alcuni indicatori macroeconomici di uso frequente, le restanti tre parti dividono i concetti macroeconomici esplorati rispetto all'orizzonte temporale nel quale si collocano. Nel breve periodo viene studiato il mercato dei beni, i mercati finanziari, il modello IS-LM e l'economia aperta. Al medio periodo appartiene lo studio del mercato del lavoro, il modello AS-AD, la curva di Phillips, il debito pubblico e il signoraggio. La crescita economica è infine l'argomento espressamente dedicato a comprendere i fenomeni macroeconomici di lungo periodo. Le appendici finali comprendono nozioni e cenni di matematica in aggiunta a una tabella riassuntiva dei simboli utilizzati lungo tutto il testo per non far perdere mai la bussola al lettore.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it