Teora. Museo-pinacoteca di arte contemporanea. Tra utopia e privilegio. Ediz. illustrata

Enzo AngiuoniNicola GuarinoMaurizio Vitiello
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 40,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d'Arte
Codice EAN: 9788837423803
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 232 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«L'arte, essenza dell'anima. La voglia di esprimersi genera un vento che circola all'interno di ognuno di noi. Le folate più forti e impetuose sono rappresentate dalla voglia di esternare le proprie sensazioni, le proprie emozioni, rendendole visibili agli altri. L'essere umano rappresenta a sua volta una forma di espressione artistica, naturale o soprannaturale a seconda dell'interpretazione filosofica e teologica che gli si voglia attribuire. L'individuo è una "perfezione" terrena, come tale vacilla continuamente tra gesta e comportamenti eccelsi e purtroppo tra storture e atti inauditi. Nella Pinacoteca di Teora, si è riusciti a concentrare una delle forme di espressione eccelse, l'arte sotto forma di dipinti e disegni e non solo. Ognuno di noi esprime attraverso la sua quotidianità forme di arte, che si concretizzano attraverso azioni continue e in ogni forma. In particolar modo la musica, il canto, il disegno, la poesia e tutte le espressioni di questo ordine fanno parte delle materializzazioni culturali che provengono dal nostro essere e dalla nostra formazione. Il costante lavoro negli anni e l'abnegazione del nostro concittadino Nicola Guarino, hanno portato ad un risultato culturale invidiabile, concentrando le capacità raffinate degli interpreti di tutto il territorio nazionale in un'unica struttura che è diventa, a pieno titolo, uno dei punti di riferimento culturali della nostra Irpinia. Le tante opere in esposizione in parte donate, mostrano nello specifico la capacità di ogni artista di trasmettere emozioni attraverso l'espressione concreta della propria personalità, della propria idea culturale in una modalità che va dal classico al moderno. Grazie a questa eterogeneità l'esposizione acquista un valore unico e rende piacevole il percorso culturale che soddisfa ogni gusto artistico e non lascia il visitatore deluso. L'impegno nella realizzazione di questa esposizione permanente dovrà essere assecondato ed aiutato, per incentivare le nuove generazioni ad avvicinarsi all'arte di dipingere e a trovare in se stessi la propria forma di espressione, grazie a queste opere. La Pinacoteca di Teora ospita inoltre attività culturali di vario tipo, che vanno dalla presentazione di libri ad eventi di poesia e lettura, da incontri culturali a corsi di integrazione e formazione, il tutto abbellito e arricchito dalla splendida cornice regalataci dagli artisti di tutta Italia. Con questa consapevolezza e con questa "fame" di cultura la nostra comunità potrà fregiarsi anche in futuro di un punto di riferimento culturale e artistico, fiore all'occhiello dell'intera Irpinia». (Pasquale Chirico).