Contracts, wills, marriages and rings. Opera and private law

Filippo Annunziata
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Silvana
Codice EAN: 9788836638581
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 219 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Opera, for its inherent multimedia nature (text, music, scenography, ballet, representation), lends itself to analysis of interdisciplinary nature, including those that touch upon legal topics. The stories told in the great masterpieces of European opera are, frequently, based on facts relevant for criminal law: murders, abductions, extortions, kidnappings, massacres, and other types of crimes fill the stories of opera since its origin. In the events narrated in the texts of musical theatre, in the masterpieces by Verdi, Donizetti, Bellini, Wagner, and many others there are, however, also addressed issues that touch upon the less obvious areas of private law: librettos often talk about contracts, donations, wills, weddings, family relationships, debts and money issues in general. In Gaetano Donizetti’s , Nemorino – in love with the beautiful but indifferent Adina – is the victim of a real contract scam perpetrated by Dulcamara. In by Vincenzo Bellini, Elvino snatches the engagement ring given to Amina thinking she was unfaithful: he revokes a donation made in view of marriage, and maybe breaks a rule of law. In Richard Wagner’s , one witnesses a sensational case of breach of contract, to be read in the light of the emergence, in the nineteenth century, of a new sensibility for market economy and the increasingly central value of contracts in social relations. In by Mozart, there is a strange marriage vow, executed in order to guarantee the repayment of a debt. In ten opera masterpieces, selected by the author, these issues are examined in the light of the law applicable at the place of the first performance of the opera, compared with that of the sources of the libretto, and today’s laws. For Richard Wagner’s and by Giacomo Puccini, the analysis highlights the cultural models of reference, reflected in the narrative. In addition to the delicate legal aspects of the plot, the author entertains the reader with the origins of librettos, cultural and musical references for each selected work, in a refined kaleidoscope of citations.