Un ospite inatteso. Un'analisi sociologica del mondo del Parkinson

Landolfi Lucia
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 23,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Benessere tecnologia società
Codice EAN: 9788835175537
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 148 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Esplorare le molteplici manifestazioni della malattia di Parkinson significa analizzare una realtà complessa, dove linguaggi e attori plasmano e ridefiniscono una normalità profondamente trasformata. Convivere con un “compagno di vita” ingombrante come il Parkinson richiede di affrontare una quotidianità scandita dai sintomi, regolata dai farmaci, strutturata da strategie di coping e segnata da trasformazioni identitarie e perdite di ruolo sociale. Il testo si propone di comprendere, interpretare e spiegare il Parkinson attraverso una metodologia qualitativa basata su interviste, focus group, incontri con testimoni privilegiati e osservazione partecipante. La ricerca evidenzia che non esiste “il Parkinson”, ma “i Parkinson”: una molteplicità di esperienze, combinazioni di sintomi e strategie di adattamento che richiedono un approccio olistico e personalizzato. Riconoscere questa pluralità significa comprendere come ogni individuo elabori il proprio percorso, rivelando l'importanza di adattare le cure non solo ai parametri biologici, ma anche alle specificità sociali e identitarie. Superare l'approccio "one size fits all" è cruciale per chiunque operi in questo contesto: la cura deve riconoscere il paziente non solo come malato, ma come persona, con un corso di vita unico e irripetibile. Attraverso la raccolta di testimonianze di persone con Parkinson e caregiver informali, questa ricerca analizza e classifica diverse interpretazioni, evidenziando come la malattia, pur inevitabile, possa essere affrontata con maggiore consapevolezza, interventi mirati e adattabilità. Non si tratta solo di supportare la persona colpita, ma anche di coinvolgere l'intero contesto sociale in un processo condiviso di comprensione e intervento.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it