Le leve di protezione del valore pubblico nel contesto degli enti locali italiani

Marco Berardi
Disponibile dal 22 settembre 2025
nuovo € 25,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Codice EAN: 9788835173564
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 156 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Negli ultimi decenni, il concetto di valore pubblico ha assunto un ruolo sempre più centrale nel dibattito accademico, istituzionale e operativo, configurandosi come una cornice etica e strategica fondamentale per la governance delle amministrazioni pubbliche. Il valore pubblico, tuttavia, non è una realtà data né immutabile: è costantemente esposto a rischi sistemici, minacce esogene ed endogene, e a pressioni che possono comprometterne la generazione, la tutela e la trasmissione. In questo contesto, la sua protezione diventa una missione prioritaria per la pubblica amministrazione, la quale deve dotarsi di strumenti teorici, metodologici, operativi e culturali capaci di presidiare tale valore in modo dinamico e strategico. Il presente volume offre un inquadramento teorico fondato sulla scuola aziendalistica italiana, in particolare sul pensiero di Aldo Amaduzzi, proponendo una lettura del sistema azienda e del sottosistema azienda pubblica in chiave sistemico relazionale. Su tali basi, viene riletto il concetto di valore pubblico, inserendolo nel framework del triangolo strategico di Mark Moore e adattandolo al contesto normativo e istituzionale italiano. Di seguito viene introdotto il concetto di “leva di protezione del valore pubblico”, proponendo un modello di analisi del rischio coerente con le specificità del contesto italiano, sia a livello teorico che operativo. L'ultima parte del volume propone un'analisi di case study che illustrano esempi concreti di resilienza amministrativa e istituzionale. I casi selezionati riguardano enti locali italiani che hanno implementato con successo approcci sistemici alla protezione del valore pubblico, anche in contesti critici, come per quelli sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata. Le conclusioni del volume intendono proporre un trait d'union tra la dimensione teorica e quella operativa, delineando un percorso possibile per una nuova epistemologia della pubblica amministrazione fondata sulla protezione del valore pubblico. Tale percorso richiede il superamento di logiche settoriali e l'adozione di un pensiero sistemico, che sappia coniugare efficacia gestionale, giustizia sociale e sostenibilità economica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it