Spazio e società

Raimondo Strassoldo
Pronto per la spedizione in 4-5 settimane
nuovo € 65,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Laboratorio sociologico
Codice EAN: 9788835172901
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 768 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro è una filiazione molto differita del magnum opus di Franco Demarchi, "Società e spazio" (1969). Ha avuto una lunghissima gestazione – un'intera vita – ma è stato pensato come un tutto e steso in tempi relativamente stretti. L'ampio materiale appare presentato con il rigore logico tipico di classici “Trattati”. È articolato in quattro parti. La prima è propriamente sociologica, e analizza il carattere spaziale del suo linguaggio e lo status dello spazio, come concetto astratto, distinto da luogo, territorio, ambiente e simili, nella storia di questa disciplina. La seconda è l'intersezione tra lo spazio e alcuni temi più latamente sociologici, come l'epistemologia, la storia e altri più tipici della cultura politica, come la libertà e l'eguaglianza. La terza consta di ampie tipologie, tra cui i “costrutti socio-spaziali”, gli “insediamenti” e i “luoghi”. La quarta è una serie di prospettive, ovvero approfondimenti, ognuno caratterizzato da prestiti tratti da diverse discipline sociali-umane. In questo lavoro prevale un approccio empirico-descrittivo, con un certo spessore di orizzonte storico e attenzione al ruolo della tecnologia. Sia nella sua organizzazione sia nelle singole descrizioni si possono trovare molte espressioni teoriche. Tra le più generali figurano due trinomi: nella prima si sostiene che lo spazio sociale è soggetto a tre forze (dinamiche) di cambiamento: la produzione (edificazione), la riduzione (la comunicazione) e la valorizzazione (sentimento di appartenenza e di comunità, localismo). La seconda afferma che lo spazio ha tre ruoli nella società: come distanza, come supporto, e come estensione. Negli ultimi due secoli, le tecnologie della comunicazione, comprendenti il trasporto (“rivoluzione mobiletica”) e l'informazione (“rivoluzione elettronica-mediatica”), hanno fortemente eroso l'importanza dello spazio nell'organizzazione sociale e nel modo di vivere e pensare. Questo processo ha subito una notevole accelerazione negli ultimi decenni, con la rivoluzione cibernetica, digitale e satellitare. Il volume vuole evidenziare il ruolo dello spazio come fattore sociale molto importante nel passato, ma operante anche nel Terzo Millennio, in modi ridotti ma anche diversi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it