Cultura visuale e processi sociali. Teoria e pragmatica delle immagini nella società contemporanea

Mirella PaolilloAndrea De Rosa
Disponibile dal 23 giugno 2025
nuovo € 29,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Culture giovanili
Codice EAN: 9788835172666
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 230 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In un'epoca caratterizzata da un'epidemia di immagini – artistiche, scientifiche, mediatiche, istituzionali e personali, frutto della nostra sensibilità, dell'intelligenza umana o di quella artificiale – ci troviamo immersi in un flusso visuale senza precedenti. Immagini che sembrano avvolgere le nostre esistenze da ogni prospettiva, autentiche o manipolate, statiche o in movimento. Un esercito di immagini iconiche e aniconiche, generate dai più svariati dispositivi, che i nostri occhi scrutano quotidianamente attraverso un processo tanto comune quanto complesso: il vedere. Come ha reagito la nostra società di fronte a questa irruzione dell'istanza visuale in ogni ambito della conoscenza? A che punto siamo, a oltre trent'anni di distanza dai saggi pionieristici di W.J.T Mitchell e Gottfried Boehm sullo statuto delle immagini e della visione? Nel nuovo secolo, trasmissibilità e immaterialità, moltiplicazione e disponibilità hanno forse ridefinito il nostro rapporto con la realtà? Siamo pronti ad accogliere l'avvento di immagini generate dall'intelligenza artificiale, che sembrano segnare una nuova svolta nell'epica della visualità? Per orientarsi in questa complessità, si impone come imperativo non solo accademico, ma anche sociale e culturale di primaria importanza, lo studio della cultura visuale, un'indisciplina che si occupa di ogni immagine incorporata in un supporto e di ogni immagine mentale, dei nostri sguardi, dei nostri corpi e di tutti gli altri dispositivi della visione. Attraverso un dialogo interdisciplinare tra studi visuali e sociologici, il volume offre una panoramica sugli elementi fondanti della cultura visuale e una lettura dei fenomeni sociali connessi all'immagine. Questa intersezione tra prospettive teoriche apre nuove strade per la comprensione della società contemporanea attraverso il prisma della visualità. Un contributo per studiosi, professionisti e studenti che desiderino comprendere come le immagini siano divenute agenti attivi nella costruzione del nostro modo di abitare e interpretare il mondo, cogliendone le profonde implicazioni culturali e sociali nel nostro presente e futuro. Prefazione di Giuseppe Gaeta.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it