La madonna di Ampellone. Storia di un dipinto trafugato

Francesco Palermo
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 28,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 26,60
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Efesto
Collana: Quaderni del Master
Codice EAN: 9788833817521
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 188 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il patrimonio culturale della Chiesa ha come obiettivo la promozione dell’esperienza religiosa e non può essere relegato ad un insieme di oggetti da musealizzare; la sua dimensione artistica è strettamente collegata alla sua qualità artistica ed al suo ruolo religioso. In tale ottica è importante tener bene in mente il loro fine ultimo, la facilitazione del contatto con Dio: infatti, questo rapporto si riflette in tutte le opere che l’uomo ha associato all’adorazione di Dio, dai vasi sacri ai tessuti fino alle costruzioni architettoniche monumentali. Questi beni contribuiscono a sostenere le tradizioni religiose che sono state – ed in una certa misura lo sono ancora – la base di una rete sociale e di un’educazione alla cultura religiosa italiana. Le tradizioni religiose dei piccoli paesi, infatti, rappresentano ancora l’elemento più gradito e diffuso della cultura popolare del territorio italiano, un patrimonio certamente ancora oggi da promuovere. Alla luce di queste considerazioni, nella direzione culturale che intende mantenere vive le tradizioni religiose come quella del culto alla Madonna di Ampellone, questo lavoro si è posto come obiettivo di definire, ma soprattutto rileggere, la storia legata al culto di un’immagine di Madonna con Bambino, che si intreccia di pari passo con quella della Chiesa di S. Maria a Pugliano, chiesa che, secondo le testimonianze storiche, è una delle più antiche nel territorio vesuviano, ancor prima della Chiesa della Madonna dell’Arco e del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Il presente studio prende abbrivio da un’attività di ricerca, dal titolo La Madonna di Ampellone: storia di un dipinto trafugato, svolto in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, Roma Tre, il Comando Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e la Chiesa di S. Maria a Pugliano in Ercolano. In questo lavoro è stato effettuato un excursus storico, architettonico e documentario, avente l’obiettivo di ricostruire la storia della chiesa, di pari passo con lo studio della immagine di una Madonna con Bambino. L’immagine, che rappresenta il tema iconografico della Nicopeia “Costruttrice di Vittorie”, è così composta: la Vergine è raffigurata a mezzo busto e tiene, innanzi al petto, il figlio Gesù. Un’immagine identificata, fin dalle sue prime attestazioni, bizantina ma che, attraverso la sola documentazione fotografica, risulta molto più tarda, collocata tra la fine del 1600 e il secondo decennio del 1700. A conclusione del lavoro, infine, è stato documentato l’evento delittuoso del furto della stessa immagine avvenuto nel 1980.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it