Il nano e il manichino. Il cuore perverso del cristianesimo

Slavoj Zizek
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Traduttore: Marco Senaldi; Gabriele Illarietti
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Saggi
Codice EAN: 9788833311715
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 272 p., brossura
Disponibile anche in eBook a € 9,99

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Descrizione

Questo libro si candida a punto di partenza per un dibattito quanto mai necessario.

«Il primo marxista a scrivere di teologia in un mondo postmarxista e postsecolare» - In These Times

«Se Socrate fosse stato in analisi dieci anni con Jacques Lacan, il risultato sarebbe stato Slavoj Žižek» - Richard Wolin

«Žižek è come Socrate sotto steroidi… un’intelligenza che toglie il fiato» - Terry Eagleton

Il cristianesimo è una religione perversa? Dio Padre, che pone in mezzo al Paradiso l'albero della conoscenza e poi proibisce alle sue creature di gustarne i frutti, sembra agire come un perverso, e perverso è il piano divino che prevede di sacrificare il proprio Figlio per salvare quelle stesse creature da Lui spinte a peccare... Tuttavia, nonostante questo - o forse proprio per questo - il cristianesimo resta una religione autenticamente «rivoluzionaria», forse la sola in grado di farci riflettere sulla condizione paradossale dell'uomo: e Slavoj ?i?ek, in questo denso volume, arriva a sostenere- da un punto di vista completamente ateo - che «per essere un vero materialista dialettico bisogna andare fino in fondo all'esperienza cristiana». E la vera esperienza cristiana viene trasfigurata: non consiste più (o non soltanto) nella fede nel Grande Altro divino, ma soprattutto nella tragica consapevolezza dell'impotenza radicale di Dio. Riproponendo, con coraggio teoretico ineguagliabile, i dilemmi agostiniani e kierkegaardiani, Slavoj ?i?ek fornisce con questo saggio - tanto ai credenti quanto ai non credenti - una visione veramente sovversiva dell'eterno problema di Dio. E poiché oggi anche i difensori dell'Illuminismo riconoscono che una visione religiosa è necessaria per ancorare il nostro atteggiamento etico e politico in un'epoca post-religiosa, questo libro si candida a punto di partenza per un dibattito quanto mai necessario.

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